Terminare lo xanax

Buongiorno,

io soffro da un anno di attacchi di panico e agorafobia. Mi era stata prescritta una cura con lo xanax molto leggera (principalmente perchè non amo l'idea di prendere farmaci). Il massimo dosaggio che ho raggiunto è stato di 30 gocce al giorno (10 al mattino, 10 al pomeriggio e 10 la sera). Da qualche mese sono in terapia e devo dire che le cose vanno molto meglio, e inoltre gli attacchi di panico, quando vengono, sono molto più gestibili.
Dal momento che le cose sono migliorate ho iniziato con la sospensione qualche tempo fa e al momento assumo 10 gocce al giorno (5 al mattino e 5 alla sera). Ho due domande: 1) in genere scendo di una goccia ogni 2/3 settimane come mi è stato consigliato, ma fino a che punto posso scendere? Perchè dubito sia utile arrivare a una goccia al giorno!
2) Ogni tanto mi capita di dimenticarmi di prenderlo, ultimamente molto spesso, e me lo ricordo solo in serata poichè inizio a sentirmi un pochino più ansiosa (ma assolutamente un fastidio sopportabilissimo), questo è un effetto della dipendenza o è casuale? Perchè il mio dosaggio al momento è davvero basso!

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Per lo scalaggio segua in consigli che le sono stati indicati.

Per la dimenticanza consideri che se dimentica il farmaco resta scoperta e ciò potrebbe provocare qualche sintomo ansioso strettamente legato alla dipendenza dal farmaco che si attenuerà con la riduzione ulteriore.

https://wa.me/3908251881139