Il caldo

salve a tutti
il caldo può accentuare disturbi psichici?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Il caldo come molti fattori ambientali "stressanti" in certi soggetti può essere causa di fastidio da accentuare la sintomatologia relativa a disturbi psichici (es ansia)basti pensare a pazienti con problemi di ipertiroidismo che presentano una bassa tolleranza al caldo.
Comunque la tolleranza al caldo, e quindi il l'esacerbarsi di disturbi psichici, è molto individuale

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il caldo può abbassare la soglia di tollerabilità in molte persone. Quando questo avviene in persone con disagio psichico si possono esacerbare alcuni aspetti del problema di base (accentuazione di ansia, agitazione, insonnia, etc.). In altri casi, alcuni disturbi psichici hanno una ciclicità stagionale, presentandosi a volte con il loro aspetto più grave e appariscente prorpio durante la stagione estiva.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it