Cura per ansia

Gentili Dottori da 3 settimane sto assumendo 10 mg di cipralex al giorno per problemi d'ansia e di panico ma ancora non vedo nessun miglioramento...devo iniziare a preoccuparmi oppure è normale ? Saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il tempo necessario per vedere i primi miglioramenti con la terapia che sta assumendo varia da 3 a 6 settimane, quindi potrebbe essere ancora presto.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta, attenderò ancora un po' allora, generalmente in quanto si può giungere alla remissione dei sintomi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Non esiste una tempistica generale, l'evoluzione dipende da molti fattori individuali.
Consideri comunque un tempo abbastanza lungo per la remissione completa.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cavoli! Quindi le possibilità di star bene per la ripresa della scuola (settembre) sono poche? Tra l'altro come farmaco aiuta a ritrovare la voglia di fare? negli ultimi tempi passo moltissimo tempo in casa e quando esco non vedo l'ora di tornare, prima invece amavo stare in giro
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
quando si parla di remissione completa si intende la totale assenza di sintomi per un periodo di tempo significativo, quindi inevitabilmente si tratta di un traguardo a lungo termine.
Prima di raggiungerlo, tuttavia, si possono riscontrare notevoli miglioramenti del quadro clinico che permettono all'interessato di svolgere agevolmente quasi ogni tipo di attività.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, quindi c'è qualche speranza di riprendere gli studi se ho ben capito e questo mi rincuora anche perchè al momento se provo a prendere un libro in mano leggo due righe e poi la testa inizia a vagare per conto suo pensando a tutt'altro e non parliamo di procrastinazione ma proprio di pensieri che difficilmente riesco a togliere dalla testa quindi spero che il farmaco possa aiutarmi in questo. Impossibile in queste condizioni pensare di preparare degli esami. Potrebbe essere possibile quindi in un periodo medio-breve riprendere a svolgere normalmente tali attività?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
da qui a settembre c'è ancora un buon lasso di tempo, che in genere permette di ottenere risultati soddisfacenti anche se non completi. Quindi è probabile che anche i suoi studi ne traggano beneficio.
Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, spero allora che tutto possa andare per il meglio, l'unica cosa che mi spaventa è che al momento (dopo 3 settimane) ancora non ho notato nessun miglioramenti e gli esami si avvicinano, ho paura ci voglia un mezzo miracolo!