Non riposarsi durante la notte

Salve, premetto che non sono sicuro che sia la sezione adatta. Nel caso me ne scuso, sperando eventualmente di essere indirizzato in quella di dovere.
Ad ogni modo, come da titolo, scrivo perché sono da ormai 4 anni non riesco più a provare benessere nel sonno. O meglio, mi sveglio perennemente stanco, dormirei tutto il giorno. È la cosa mi snerva, dacché sarei una persona che vorrebbe fare mille cose ed invece sono sempre stanco.
Una cosa che ho notato è che ho un sonno molto molto leggero, mi sveglio al più piccolo rumore e in linea di massima è come se non entrassi mai nel sonno profondo, difatti ho sempre l'impressione di rimaner sveglio.
Soffro di emicrania e sono come tale in cura presso un centro di neurologia, ma seppur in determinati periodi denoto dei miglioramenti a livello di attacchi ed intensità, la qualità del sonno non migliora, al massimo peggiora.
Ne ho parlato col mio neurologo e riteneva che fosse un effetto collaterale del Laroxyl che assumo la sera (25 mg, decrementati a 10), ma il risultato è il medesimo.
Cosa posso fare? Qualche esame da eseguire? Qualche specialista da contattare?
Io sto impazzendo, grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i disturbi del sonno possono essere primari (indipendenti da altre patologie) oppure secondari (legati a disturbi fisici o psichici).
A mio parere dovrebbe prima di tutto escludere patologie concomitanti con l'aiuto del suo medico di base (ad esempio apnee notturne) ed eventualmente di uno psichiatra (ansia, depressione...).
Una volta fatto questo, se non dovessero emergere disturbi rilevanti, potrebbe contattare un centro per la terapia del sonno.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat