clozapina in gravidanza

Buongiorno,ho 31 anni e sono alla 18 settimana di gravidanza.
Assumevo prima di rimanere incinta 50mg di clozapina,ora per ovvie ragioni,ne assumo appena 5.Non ho avuto nessun tipo di disturbo riconducibile alla mia psicosi a causa della riduzione della quantità del farmaco in così un breve lasso di tempo, solo che mi è impossibile la sospensione totale in quanto, durante il primo ''tentativo''non ho dormito per 9 notti consecutive.So che la clozapina passa nel latte materno ed io vorrei appunto allattare, volevo sapere se un così basso dosaggio comunque si ritrova nel latte ed eventualmente quanto tempo prima va sospeso in modo che non venga assunto dal neonato attraverso l'allattamento. Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
il farmaco passa nel latte materno in proporzione alla dose assunta.Una eventuale sospensione andrebbe programmata,come indicato anche in scheda tecnica, in maniera graduale nell'arco di 1 o 2 settimane,sempre in accordo con il suo psichiatra curante , sotto la sua diretta e costante supervisione e solo se le circostanze e l'andamento della patologia lo consentono.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,recentemente ho dimenticato l'assunzione della dose prescritta di clozapina (5mg)ripresa poi il giorno successivo.
Volevo sapere se ciò può aver comportato problemi al feto come eventuali crisi di astinenza,grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
er quanto concerne il dubbio di possibili crisi di astinenza penso non sia il caso di preoccuparsi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani