Alternative benzodiazepine

Salve, Soffro di DOC, purtroppo sono allergico al diazepam e quindi alle benzodiazepine, vorrei sapere se ci sono delle valide alternative alle benzodiazepine, ovvio che queste poi mi saranno prescritte eventualmente da uno psichiatra.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
sicuramente è possibile usare altre categorie di farmaci, andranno valutati gli aspetti sintomatologici su cui si intende agire. La scelta del farmaco viene di conseguenza.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottore, grazie della risposta, lo so che si usano gli antidepressivi ma intendevo in genere gli SSRI ci mettono settimane prima di avere effetti, e quindi per controllare sull'urgenza i sintomi prima si usano sempre le benzodiazepine, ma quando una persona è allergica per controllare la sintomatologia nell'immediato cosa si usa?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente
Antidepressivi non serotoninergici , neurolettico a basse dosi, stabilizzanti dell'umore possono essere utili per controllare la sintomatologia. Il problema e' che la specificità della sintomatologia da controllare va osservata all'atto della visita e in tale sede si può decidere se qualcuna delle categorie di farmaci menzionata può essere utile in quella specifica situazione in alternativa alle benzodiazepine.
Cordialità