D.O.C. e memoria

Salve,
ho effettuato una visita neurologica per problemi muscolari e in occasione della visita ho riferito al neurologo una serie di problemi legati alla memoria a breve e lungo termine che stanno condizionando notevolmente la mia vita universitaria. Di diversa natura sono le situazioni in cui il problema si manifesta, e forse riconducibili a cause diverse, tuttavia mi sento di indicare questi 3 principali sintomi: ho enormi difficoltà a ricordare quanto appena letto o sentito (nel prendere appunti o nello studiare, e anche dopo aver ripetuto più volte), riesco a concentrarmi al massimo per 5 minuti, infine spesso mi trovo a non ricordare di aver chiuso la macchina o la porta. Il neurologo, forse condizionato da quest'ultimo sintomo, ha indicato un disturbo ossessivo compulsivo. Tuttavia, seppur presente un DOC legato alla masturbazione e alla pornografia (non ne ho fatto parola al neurologo e mai son andato da uno psichiatra) che sto cercando di risolvere con la forza di volontà, io credo che il problema relativo alla memoria e alla concentrazione risieda altrove; anche perché io non sono insicuro nell'aver chiuso o meno la porta, semplicemente non ricordo di averlo fatto (è come se avessi vuoti di memoria). Ho effettuato una RM encefalica (totalmente negativa) e un EEG. Quest'ultimo indicava nel referto la seguente dicitura: "sporadiche anomalie irritative bilaterali in corso di iperpnea".
Ora sono in attesa di una nuova visita dal neurologo, di cui mi fido molto, ma francamente mi piacerebbe avere un vostro parere. Pensate che un D.O.C. possa avere una correlazione con tali problemi di memoria?
In ogni caso, vi chiedo, sapreste consigliarmi un buon psichiatra a Napoli? (non lavoro e non dirò mai una cosa del genere ai miei genitori, quindi nel consigliarmi spero teniate conto che l'aspetto economico è a carico mio)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dimenticare un fenomeno recente come riferito non è indicativo di patologia ma se la sua mente è occupata a pensare ad altro probabilmente non memorizza determinate azioni o istruzioni.

Il doc va curato secondo dal punto di vista psichiatrico in modo corretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore io ho difficoltà a ricordare praticamente qualsiasi cosa, da ciò che mi viene detto, a ciò che leggo, e perfino il significato di nuovi termini (mi ritrovo a consultare il vocabolario decine di volte per gli stessi nuovi termini). Queste difficoltà non mi appartenevano in passato, anzi era il contrario, ed è per questo che le percepisco come un problema piuttosto che come una mia caratteristica.
Non le nascondo che questo problema (ormai presente da qualche anno), unito a problemi di natura sessuale, mi abbia portato ad una forma di depressione. Esco e vedo con piacere gli amici ma, quando sono a casa con il libro d'avanti, il tono dell'umore cambia notevolmente e spesso la sera mi sento particolarmente depresso. Tra l'altro, proprio questi problemi di memoria e concentrazione dilungano in maniera sproporzionata i tempi di studio e questo ovviamente toglie tempo agli amici (non allo sport, cerco di non farlo mancare mai).

Lei ritiene che curando il DOC, possa riacquistare la memoria e la concentrazione che un tempo mi contraddistingueva?

La ringrazio per la celere risposta

Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E' probabile che curando il DOC possa ritornare ad avere un miglioramento della memoria.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mi chiedevo, qualora chiedessi al neurologo di prescrivermi il piracetam non parlandogli del problema legato alla masturbazione/pornografia potrei incorre in problemi?
Lo chiedo perchè, sono sotto esame e la mancanza di concentrazione e memoria sta davvero condizionando la mia vita. Vorrei poter ottenere qualche risultato in attesa di un consulto psichiatrico. A tal proposito lei non esercita a napoli, giusto?

La ringrazio ancora per la disponibilità e la comprensione.

Cordialità.