Depressione stati ossessivo-compulsivi

Buongiorno,

innanzitutto ho 45 anni e sono sposato da 10 con 2 bimbi fantastici di 6 e 8 anni ..soffro di stati ossessivo-compulsivi e depressione ed assumo elopram 20 mg solo 1 pastiglia alla mattina da ormai 5 anni, prima per circa 10 anni ho assunto prozac poi siccome ho incominciato a soffrire di attacchi di panico mi è stata canbiata la terapia con appunto elopram ed infatti gli attacchi di panico sono pian piano scomparsi. Da un po' di tempo a questa parte mi sento giù di corda, stanco, senza voglia di fare e parecchio triste senza un apparente motivo e l'idea che tra 5 giorni devo partire per le ferie mi fa stare male ..ho paura di non riuscire a dare quello che vorrei ai miei figli a causa della mia stanchezza ecc..e poi è davvero difficile dovere ridere e scherzare se si è depressi ..in più ho molta paura di stare male che mi accada qualcosa di brutto .. Il problema è che il mio psichiatra è in ferie e mi chiedevo se per cercare di ovviare in qualche modo ai miei stati d'animo potessi provare ad aumentare la dose di elopram?? Vi ringrazio molto per l'attenzione e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
effettivamente i sintomi che descrive sembrano della serie depressiva. Non è possibile però per noi dare indicazioni su nuove terapie o modificazioni di terapie in corso. E' necessario che lei riesca a contattare il suo psichiatra. Tenga conto comunque, ma forse lo saprà, che l'eventuale aumento del dosaggio richiede dei giorni per mostrarsi efficace, e va fatto valutando il quadro generale dei dati che solo il suo curante possiede.
Cordialità e buone cose,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
in linea generale potrebbe anche essere che il farmaco che sta assumendo possa aver ridotto la sua efficacia nel tempo,come potrebbero anche esistera altri motivi sia fisici che psichici che possono spiegare lo stato di astenia attuale.In mancanza del suo psichiatra curante la consiglierei di consultare almeno il suo medico di famiglia per una visita dal vivo ed una valutazione del suo stato di salute generale.
In ogni caso la sconsiglierei assolutamente di effettuare variazioni posologiche senza una preventiva visita e conseguente parere medico di persona.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ringrazio Sia il Dr. Di Rubbo che il Dr.Biondani per la celere risposta e vorrei dire al Dr. Biondani che sono appena stato dal medico di famiglia che mi ha prescritto esami del sangue il cui risultato è stato da lui definito nella norma.

Mi scusi se voglio insistere sull'aumento della dose o magari prendere 2 pastiglie una al mattino ed una alla sera ma quando mi reco dal mio psichiatra a volte anche dopo 3 anni lui mi aggiunge qualche cura tipo ultima volta circa 8 mesi fa mi aveva detto di assumere insieme all' elopram il pineal cosa che ho fatto per qualche giorno e poi ho smesso non avendo ottenuto risultati.

Lei crede che possa essere d'aiuto con i miei sintomi? se si mi sembra di ricordare che andava assunto mezz'ora prima di cena può essere?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
mi spiace non poterla aiutare con indicazioni precise che, facilmente, potrebbero essere fuorvianti, anche solo perchè, non potendo noi avere, da qui, un quadro esaustivo della situazione potremmo facilmente incorrere in errori. Posso fare un'osservazione però sul fatto che una visita di controllo a volte ogni tre anni è un po' poco. Sarebbe utile mantenere un contatto un pochino più stretto. Se si trova a sospendere farmaci perchè non vede l'efficacia (e soprattutto considerando che la grande maggioranza dei farmaci usati da noi non ha mai effetti nel giro di pochi giorni) dovrebbe informarne il suo curante, allo scopo di trovare un'alternativa valida.
Cordialità,
[#5]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dr. Di Rubbo,

La ringrazio del suo interesse ma la prego mi dica come fare...tra 5 giorni devo andare in vacanza e come l accennavo prima sono disperato per i motivi descritti..tenga presente che già l'anno scorso ho saltato le vacanze per questo motivo e ho fatto andare mia moglie in vacanza da sola con i miei figli ..non posso farlo di nuovo!!!! i miei figli poi non vedono l'ora di venire con me in vacanza ( stravedono per me) davvero sono in vicolo cieco..e vedo un tunnel solo nero..

grazie
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
capisco il suo stato d'animo e la sua preoccupazione, e mi dispiace, ma ci è impossibile dare indicazione su farmaci da assumere e dosaggi. In cinque giorni c'e' il tempo per fare almeno riferimento al suo medico curante che le dara' indicazioni su come tamponare la situazione in attesa che il suo psichiatra la veda.
Cordialità,
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Di Rubbo,

Il mio medico di base è in ferie e il sostituto non è all'altezza...capisco che Lei non possa esporsi per quanto riguarda l'aumento del dosaggio dell'elopram ma posso chiederLe se nella mia situazione l'aggiunta del Pineal ( cura prescrittami dal mio psichiatra mesi fa e poi da me interrotta dopo qualche giorno) potrebbe darmi dei benefici ?? e se si va bene assumerla 30 minuti prima della cena? ( così mi sembra di ricordare mi avesse prescritto il mio psichiatra) .

La ringrazio e poi prometto che non la tedierò più