Ansia che aumenta la sera

Gentili Dottori da un paio di giorni sto assumendo i 20mg di cipralex, ho notato una cosa molto strana: la mattina quando mi alzo sto discretamente bene, durante la mattinata e il primo pomeriggio riesco a svolgere le attività quasi normalmente, l'ansia non è molta e i pensieri ossessivi nemmeno poi verso il tardo pomeriggio inizia ad aumentare l'ansia sotto l'aspetto di confusione mentale e sbandamenti e spesso i pensieri ossessivi peggiorano...a cosa potrebbe essere dovuto questo aumento durante la giornata? aggiungo che sto ancora assumendo lexotan al mattino e alla sera, prima di dormire (ovvero dopo l'assunzione del lexotan) l'ansia torna quasi alla calma mattutina. Gradirei un vostro parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'escitalopram dopo 2 giorni dall'aumento della dose verosimilmente non contribuisce ancora ai cambiamenti sufficientemente stabili e positivi.

Se l'ansia serale non è un Suo patttern abituale, ma di comparsa recente - in questi giorni, allora bisogna considerare:

nei primi giorni è possibile come un effetto ansiolitico più sentito e limitato ad un periodo della giornata, così anche è possibile che incrementi l'ansia (come effetto collaterale temporaneo).

Con maggiore probabilità le oscillazioni dello stato di calma-ansia potrebbero riflettere la pausa fra le due assunzioni del lexotan (la mattina permane ancora l'effetto della dose della sera precedente, la dose mattutina fa proseguire l'effetto di giorno, ma verso la sera l'effetto ansiolitico prevedibilmente si riduce, ma poi l'effetto si rinnova con la dose serale di lexotan). Ciò potrebbe riflettere la riduzione dell'efficacia del lexotan - o a causa di averlo assunto già per un po' di tempo - o di fronte ai sintomi ansiogeni transitori dell'es-citalopram.

Le consiglio di parlarne con il Suo psichiatra e chiedere a lui se le dosi del lexotan sono sufficienti e come distribuirle meglio nell'arco della giornata.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore prima di tutto desidero ringraziarla per la risposta molto dettagliata, dunque prima in realtà l'ansia andava avanti tutto il giorno, ora è presente sempre tutto il giorno ma nelle prime ore in forma ridotta poi aumenta fino a diventare forte di sera come se insomma rispetto all'inizio della cura si fosse ridotta ma non sia ancora sparita. La prossima visita di controllo sarà fra circa due settimane, sperando che nel frattempo la situazione migliori ancora nell'eventualità non dovesse essere così farò sicuramente presente la situazione