Seropram e alcol

VORREI FARE UNA DOMANDA UN PO STRANA.
USANDO TALE FARMACO OSSIA UN SSRI SI PUO' IN TALI OCCASIONI FRAE USO DI ALCOL??
NON INTENDO DIRE ABUSARE MA BERE TRE O QUATTRO BIRRETTE UNA SERA, CALCOLANDO CHE SI PRENDE LA PASTIGLIA LA MATTINA PUO' CAUSARE PROBLEMI??
IO GIA' ANNI FA PRENDENDO QUESTO FARMACO NON HO AVUTO NESSUN PROLEMA NEMMENO PRENDENDO QUALCHE SBORNAI MA VORREI SAPERE UNA VOSTRA OPINIONE DATO CHE NE SIETE PROFESSIONISTI.
GRAZIE ED ARRIVEDERCI.
[#1]
Dr. Gianmaria Zita Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46
Buongiorno,
l'assunzione di alcolici durante una terapia con psicofarmaci è generalmente sconsigliato. Va infatti ricordato che tutti gli antidepressivi (anche gli SSRI) amplificano l'effetto sedativo e il rallentamento dei riflessi normalmente indotto dall’alcool.
In questo caso può infatti succedere che le quantità di alcol (anche le tre o quattro birre) consumate normalmente, provochino conseguenze inaspettate.
Il mio consiglio è quello di ridurre il più possibile l'assunzione di alcool durante il trattamento. Anche perchè la stabilizzazione del tono dell'umore che lei ricerca tramite la terapia antidepressiva male si concilia con la disforia (arrabbiatura e lieve depressione) del "dopo-sbornia".
cordialmente,
dott. Gianmaria Zita

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Salve,

sicuramente e' controindicato associare alcool ed antidepressivi, nel suo caso il seropram.
Di solito e' consentito bere un po' di alcool nel corso della settimana senza abusarne.
Diciamo pure che la dose giusta puo' essere una birra alla spina piccola.
La dose che lei riferisce e' al limite anche per chi non usa psicofarmaci, pertanto le sconsiglio l'uso di alcool.
In ogni caso, tre o quattro birrette sono assimilabili ad un abuso di alcool.

Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/