Ansia che sale e scende

Gentili Dottori, da 10 giorni circa assumo 15 mg di cipralex per somatizzazioni d'ansia e pensieri ossessivi, rispetto all'inizio del trattamento ho riscontrato un buon miglioramento tuttavia entrambi i sintomi sono ancora presenti, non sono mai andati via del tutto e in certe giornate l'ansia torna molto forte (forti sbandamenti o forte confusione) e a giorni i pensieri ossessivi aumentano d'intensità. Questo potrebbe essere segno che la cura non sta funzionando a dovere oppure potrebbe essere presto per avere i risultati che cerco? (tornare alla vita normale)
Saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il percorso di guarigione dall'ansia e dai pensieri ossessivi è lungo e spesso caratterizzato da episodi negativi o apparenti peggioramenti.
Se si osserva però il quadro complessivo ci si accorge che la situazione lentamente migliora.
Anche quello che ci racconta sembra inquadrarsi in un discorso di questo tipo.
Il consiglio è di proseguire nella cura, rivalutando la situazione complessiva tra qualche settimana.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, effettivamente è come dice lei ovvero se guardo il quadro complessivo sicuramente sono migliorato però ci sono momenti in cui sembra di fare un passo indietro e mi viene paura di non uscirne. Tra non molto dovrei affiancare alla cura farmacologica anche la cura psicoterapeutica, ormai dovrebbe essere questione di settimane, potrebbe essere una buona scelta? Potrei abbreviare i tempi di guarigione in questo modo?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la scelta di iniziare un percorso psicoterapeutico generalmente si rivela corretta, non tanto nel velocizzare la guarigione, quanto nel rendere i miglioramenti più stabili e duraturi.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore allora proverò a rivolgermi anche a uno psicoterapeuta.
Le volevo chiedere una cosa in merito all'ansia, negli ultimi due giorni ho ripreso a studiare per gli esami universitari che avevo abbandonato per l'ansia qualche mese fa e l'ansia è di nuovo peggiorata anche nei momenti di relax, mi pare ovvio che ci sia una correlazione tra le due cose ma non vorrei abbandonare gli studi, la cura con l'antidepressivo come mai non riesce ancora a trattenere i sintomi ansiogeni? potrebbe essere sbagliato il dosaggio o il farmaco?
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
in questa sede non è possibile valutare l'appropriatezza di una terapia o del dosaggio, non essendo possibile una verifica diretta.
In linea generale 15 mg di cipralex sono un dosaggio terapeutico per ansia e depressione.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, mi scuso per la domanda.
Per quanto riguarda i pensieri ossessivi rientrano nei disturbi d'ansia oppure fanno parte di una categoria a parte?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
In genere rientrano nei disturbi ansiosi.
Cordiali saluti,