Paura di volare

Ho sempre sofferto di ansia. In passato la gestivo con molta difficoltà, ora meno.Vivo tranquillamente, seppur con alcune rinunce per evitare situazioni che mi potrebbero provocare ansia. In passato ho avuto alcune crisi d'ansia in treno, che da allora ho evitato di prendere. La mia paura più grande resta da sempre quella di volare. Credo che non riuscirò mai a superarla. Al solo pensiero di dover prendere l'aereo mi viene un vero e proprio terrore. Il solo pensiero di stare cosi tanto in alto mi fa venire i brividi. Soffro di vertigini, inoltre. Temo anche il fatto di sentirmi male e non poter avere via di scampo. Tutto cio mi terrorizza a tal punto da rinunciare a prendere l'aereo, con grande dispiacere per me e per il mio fidanzato che è costretto a subire questa paura che temo influirà negativamente sul nostro rapporto. Vorrei superare questa paura, ma proprio non riesco. Grazie in anticipo per il Vostro supporto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il "soffrire di vertigini" potrebbe avere a che fare con la paura di volare, specie se si tratta non di vertigini, ma di paura delle altezze.
Da come le esprime si ha l'impressione di fenomeni che equivalgono al "panico", ovvero un allarme non controllabile che spinge ad evitare.

Le cure per questo però ci sono, sia farmacologiche che comportamentali, e anche combinate.

Ha mai chiesto informazioni a qualcuno su questa possibilità ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
SI, tendo ad evitare situazioni che potrebbero provocarmi ansia. Vivo tranquillamente. Ora come ora, vorrei tanto risolvere la mia FOBIA di prendere l'aereo, che mi fa stare molto male.