Insonnia, sonno frammentato

Salve, ho 20 anni, da poco più di una settimana soffro di sonno interrotto, cioè mi sveglio circa ogni 2, massimo 3 ore di notte. Le ore totali di sonno sono comunque 8 ma alla mattina mi sento stanco, confuso e faccio fatica a concentrarmi. Non ho mai avuto disturbi del sonno prima. In questo periodo dovrò dare degli esami universitari, quindi ho dello stress ma non più di altre volte. E' come se il mio sonno fosse diventato molto leggero, e dà quello che ho letto in internet credo di svegliarmi alla fine o durante la fase rem che è più leggera dato che ricordo spesso il sogno che stavo facendo. Tutto ciò è dannoso per il mio fisico? Non vorrei che fosse dovuto inconsciamente ad un'autoconvinzione di fare fatica a domrire, ma questa autoconvinzione può agire a tal punto nell'incoscio da rendere il mio sonno leggero? Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
E' possivbile che lo stress correlato agli esami, insieme alla paura di non dormire, possano alimentare l'attuale disturbo. Chieda consiglio al suo medico di base per un iniziale tentativo con integratori a base di melatonina o fitoterapici come la valeriana. Nel caso non dovessero esserci miglioramenti può essere opportuno consultare uno specialista psichiatra per una valutazione complessiva.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta. Cordiali saluti.