Lexil, astinenza da fumo e tristezza

Gentili dottori buongiorno,
vorrei sottoporvi la mia esperienza con l'astinenza dal fumo ed avere un vostro parere.

Premetto che da qualche anno soffro di problemi allo stomaco e intestinali che, dopo vari esami e pareri, è stato associato a una leggera sindrome del colon irritabile.

Per questo il mio medico mi ha consigliato di assumere questo farmaco nei giorni antecedenti a fatti e situazioni stressanti. In aggiunta Lucen nei periodi in cui ci fossero ripercussioni a livello di stomaco.

Ad oggi mi trovo al mio 4o giorno da non fumatore e da altrettanti giorni prendo due pillole di Lexil (dopo colazione e cena) dal momento che la sera che ho deciso che l'indomani avrei smesso sono stato colto da un piccolo attacco d'ansia con i soliti sintomi.

La cosa strana, ed il motivo per cui scrivo, è che non ho risentito per nulla dei soliti effetti descritti da chi smette di fumare: in effetti non sono teso, irritabile, stressato o altro.
L'unica sensazione che sento è una tristezza molto strana, un forte intontimento nei primi giorni che sta pian piano calando, distrazione e pensiero fisso e incessante al fumo (ma non solo al "vorrei una sigaretta", alla faccenda in generale, anzi a volte con felicità di essermene liberato).

Questa tristezza mi accompagna in modo lieve per la maggior parte della giornata, con dei picchi in alcuni momenti. La cosa strana è che non è una tristezza profonda, perchè quando penso al perchè sono triste non mi sovviene nessuna motivazione e quindi ne rido (magari mentre mi viene da piangere), sento un vuoto dentro che mi crea tristezza, ma ingiustificato e quindi non "rattristante". E' una sensazione molto strana, anche perchè molto spesso il picco di tristezza culmina con un momento in cui mi sento felice e forte!
Inoltre se penso a situazioni che prima mi avrebbero causato tristezza questa si presenta, ma molto più profonda (comunque sopportabilissima, intendiamoci). Non sento il bisogno di isolarmi, anzi sento di essere molto più affezionato a tutti e odio rimanere da solo.

Mi sono ricordato che sul foglio illustrativo del Lexil era riportato come effetto indesiderato la possibile comparsa e manifestazione di una depressione latente.

Quindi avrei un un paio di domande sull'assunzione del Lexil:

- Esiste il rischio che questo farmaco sostituisca la dipendenza dalla nicotina e che quindi mi ritrovi punto e a capo, dipendente da un'altra sostanza?

- Può essere che quella tristezza sia causata dall'assunzione di Lexil e quindi sarebbe consigliabile interrompere l'assunzione?

- In questi giorni i miei problemi di stomaco si sono ripresentati:nausea acidità e poca fame ( in contraddizione con tutto quello che ho letto a riguardo lo smettere di fumare):l'assunzione di Lucen può attenuare questa sensazione?

VI ringrazio immensamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco in questione viene utilizzato nelle patologie gastroenteriche con componente ansiosa e può comunque dare dipendenza nel lungo termine di utilizzo.

La presenza di alcuni sintomi come descritti potrebbe anche dipendere dalla astinenza da sigarette e nicotina in particolare e dovrebbe scomparire nel breve termine.

Qualora non dovesse accadere può essere utile sentire il parere di uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta e per il servizio che, molto gentilmente, offrite.

Quindi lei mi consiglia di continuare ad assumere il farmaco, almeno per ora?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le consiglio di seguire le indicazioni ricevute ed al prossimo controllo riferire sui miglioramenti o peggioramenti o quanto altro utile per il suo medico.