Ansia e attacchi di panico

Buonasera,
sono un uomo di 30 anni e sto passando un periodo di forte ansia con attacchi di panico. Ho già sofferto in passato di disturbi simili e il mio carattere insicuro e facilmente impressionabile non fa altro che accentuare il tutto. Tutto è iniziato circa un mese fa per un viaggio di lavoro di una settimana in cui ho sofferto di una forte insonnia che non mi ha permesso di riposare in maniera adeguata per tutto il mio soggiorno. Al ritorno sono comparsi questi sintomi di attacchi di panico, ansia, nervosismo e angoscia che mi hanno portato più volte al pronto soccorso. Adesso sto seguendo una cura con Deniban e Elopram ( e Control la sera per l'insonnia). Da quando prendo Elopram unito a una dose maggiore di Deniban (Avevo iniziato la cura con mezza compressa di Deniban e mezza di Control, poi credendo di stare bene ed essere guarito ho smesso gradualmente, ma ho avuto una brutta ricaduta che mi ha fatto stare peggio di prima), soffro di sonnolenza diurna e vertigini. La seconda cura del mio neurologo è composta da 1 CP di Deniban, 1/4 di Elopram per i primi 7 giorni e 1 CP di Control. Vi chiedo se questa nel tempo si rivelerà la cura adatta per uscire fuori da questa brutta situazione e se è normale avvertire vertigini, sonnolenza, occhi rossi e pesanti nella prima parte della cura. Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
i sintomi di assestamento sono piuttosto frequenti nei primi periodi dell'assunzione dei farmaci da lei indicati,e tendono generalmente a regredire con il passare del tempo.
In linea generale si tratta di farmaci comunemente usati in situazioni caratterizzate da ansia o panico.Nel caso specifico,non disponendo di una visita diretta dal vivo,non è possibile fornire valutazioni dettagliate circa la adeguatezza della terapia al singolo paziente,la consiglierei pertanto di attenersi a quanto consigliato dal suo specialista curante,che ben conosce la sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dr. Biondani,
la ringrazio per la sua risposta. Le vorrei chiedere inoltre se durante forti stati d'ansia è normale avvertire dolori localizzati e sparsi lungo il corpo, come braccia e torace.

Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
entile utente,
purtroppo l'ansia si può manifestare con svariati sintomi somatici ,a carico di quasi tutti gli organi o apparati.quindi anche l'apparato muscolo scheletrico non ne è esente.Se la sintomatologia persiste è comunque sempre prudente valutarla dal vivo con l'aiuto di un medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani