Disturbo bipolare

il mio compagno ha una sindrome bipolare diagnosticata da uno specialista in psichiatria,in cura da circa 3 anni con antidepressivi e noralex per problemi di alcolismo. So che al bipolarismo e' legato il problema della "bugia", e so che a volte me ne ha dette, mal ultimamente so da conoscenti che va raccontando fatti non veri del suo passato (es. di essere rimasto vedovo da precedente matrimonio) o che vogliamo trasferirci a vivere in un altra localita' ,cose non vere, e naturalmente lui nega di averle dette. Mi viene il dubbio che a volte dica" false verita'" senza rendersi conto di dire bugie, oppure puo' essere cosi scaltro da fingere cosi' bene quando si difende? Grazie per la risposta, questo dubbio mi perseguita.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale si può dire che al di là della patologia diagnosticata ogni persona ha una sua personalità,ed un modo proprio di vivere la realtà.La valutazione del reale peso delle bugie del suo partner va effettuato dal vivo da un professionsta che ben conosce tutta la sua storia clinica Va tenuto anche conto della rilevante importanza che possono avere le abitudini alcoloche,anche passate, su tale comportamento.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore,la ringrazio per la risposta. Penso che alla prossima visita di controllo lo accompagnero' e cerchero' di chiarire il dubbio con lo specialista che lo segue.
Comunque, a seguito di una discussione successa ieri sera, mi ha accusata di non fidarmi di lui a causa delle mie domande sul suo passato, che mi racconta in diverse versioni, e come al solito se ne e' andato sbattendo la porta di casa per evitare di confrontarsi con me... o con se stesso.
Difficile sostenere una relazione del genere,nonostante l'amore e la pazienza....forse avrei bisogno anch'io di un supporto per non soccombere. Questi episodi mi mandano per giorni in un profondo stato depressivo.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo la vita delle persone che convivono con chi è affetto da disturbo bipolare non è semplice,anzi spesso si finisce con l'entrare in un forte stato di sofferenza.Penso quindi che la sua idea di chiedere un supporto specialistico in ambito psicologico non sia affatto da scartare.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani