Ansiolin

Buongiorno, sono un dirigente di una azienda e recentemente ho cominciato a soffrire di attacchi d'ansia, ho cominciato una terapia da uno psicologo ma a breve avrò un incontro molto importante, il medico di base mi ha prescritto l'ansiolin consigliandomi di tararlo da solo partendo da 10 gocce. Ho provato in una riunione ma ho dovuto fingere un malore per interrompere la riunione a causa della troppa ansia. La mia domanda è: può essere utile l'ansiolin prima dell'incontro con il CEO? Quanto tempo prima lo devo assumere? Quante volte?
grazie per la disponibilità
D.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
l'Ansiolin è un valido sintomatico atto a ridurre le manifestazioni d'ansia,va assunto per brevi periodi e sotto stretto controllo medico al fine di evitare fenomeni di assuefazione.Pertanto penso che le dosi e i tempi di somministrazione vadano accuratamente pianificati dal suo medico curante,cui eventualmente relazionare in tempi stretti circa l'andamento della cura,al fine di metterlo in grado di apportare le modifiche necessarie per cercare di centrarla sulle sue necessità specifiche.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della celere risposta, francamente non ho mai preso psicofarmaci ed è mia intenzione affrontare il problema tramite la psicoterapia, la mia domanda era per capire se l'utilizzo del farmaco (finalizzato all'autocontrollo nella riunione) andava iniziato un giorno prima o utilizzato solo poche ore prima dell'incontro. Ho fatto le stesse domande al medico di base che me lo ha prescritto e mi ha consigliato di testarlo per vedere che effetto aveva su di me partendoda 10 gocce. Ma il test che ho fatto era in momenti non ansiosi e dell'unico caso in cui lo ho assunto prima della riunione ho descritto i risultati. Non essendo preparato in materia questa idea del fai da te non mi ispira molta fiducia.
Non chiedo ovviamente una prescrizione, mi interessa sapere secondo la vostra esperienza in questi casi qual è la metodologia che porta i maggiori successi.
Grazie della disponibilità