Ansia nuovamente peggiorata

Salve Dottori, vi scrivo perchè sto passando un strano periodo: in pratica da un mese e mezzo sto assumendo 15mg al giorno di Cipralex per somatizzazioni d'ansia e pensieri ossessivi, circa due settimane fa ero quasi completamente guarito tanto che avevo ripreso la mia vita normalmente poi dallo scorso week end le cose sono di nuovo peggiorate senza apparente motivo: è tornata la confusione mentale, capogiri fortissimi e adesso che mi sono preso l'influenza mi sento a pezzi sia dal punto di vista fisico che psicologico. Volevo chiedervi se è normale questo peggioramento dei sintomi nonostante la cura e nonostante stessi guarendo e inoltre se per caso ci sono interazioni tra Tachipirina e Cipralex.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
tachipirina e cipralex non presentano controindicazioni all'uso combinato.
Nella cura delle sindromi ansiose, possono capitare episodi negativi (spesso senza motivazione apparente) che si intervallano alle fasi di miglioramento.
In genere se si tratta di episodi sporadici e di breve durata non compromettono il buon esito finale del trattamento, tuttavia sarebbe opportuno parlarne al suo curante qualora la loro frequenza o intensità diventino eccessive.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore proverò ad aspettare ancora qualche giorno e vedere se la situazione migliorerà, nel caso contrario contatterò il mio psichiatra curante. Forse la situazione è anche peggiorata dall'influenza e magari passando tornerò a star meglio, lo spero.
Volevo chiederle un'altra cosa, da qualche settimana i miei sogni sono diventati come reali, sono molto vividi, è normale ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
E' un fenomeno che può verificarsi nel percorso di cura ed in genere non costituisce un ostacolo al miglioramento.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta, volevo solamente più chiederle una cosa: ma il fatto che dopo i miglioramenti ci siano stati questi grossi peggioramenti solitamente significa che il farmaco è sbagliato o forse il dosaggio non è adeguato? mi spiego meglio, se a 15 mg il cipralex da questi effetti, vuol dire che anche aumentandolo non permetterà una guarigione e bisogna cambiare farmaco?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
un andamento altalenante della sintomatologia potrebbe essere dovuto a fluttuazioni naturali indipendenti dal farmaco.
Se la sua condizione non dovesse tornare a migliorare, insieme al suo curante, potrà valutare un ulteriore aumento della dose o in alternativa l'introduzione di un nuovo farmaco.
Cordiali saluti,