Ansia che non riesco a controllare

Salve... da qualche mese a questa parte soffro di molta ansia. Ci sono dei momenti in cui ho la tachicardia e mi sento male. Sono sempre stato un tipo ansioso, ma ora situazione è peggiorata. L'ansia è dovuta a problemi sul lavoro ma anche a motivi personali, all'apparenza futili ma che a me paiono insormontabili. Faccio sempre più fatica ad andare a lavorare e non ce la faccio più. Vi chiedo: l'ansia si può curare con i farmaci? E' eventualmente possibile assentarsi temporaneamente dal lavoro per malattia? Se si, qual è la procedura da seguire? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per avere un certificato di malattia con la relativa prognosi deve rivolgersi al suo medico di famiglia.

Sarebbe opportuno che curi i suoi disturbi adeguatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Dunque è il medico di famiglia che poi mi indirizzerà da uno specialista?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può scegliere di recarsi da uno specialista anche per che il tramite del suo medico o indipendentemente.

La certificazione di malattia è invece una decisione del suo medico di famiglia sulla base di quanto riterrà opportuno.