Depressione ansia incontrollabile

Gentili Dottori,

soffro di Depressione ansiosa da 5 anni; Inizialmente trattata con Mutabon Forte, poi con Seroquel 300, entrambi sospesi dopo 3 gg. perché aventi effetti anticolinergici per me intollerabili. Per l'ansia assumevo Frontal 20 gocce 2 volte/die.

Dopo un breve ricovero in una Casa di Cura, dove è stato effettuato lo switch dal Frontal al Rivotril 2 mg 1 cp 2 volte/die, e prescrittami sertralina 150 mg/die sono stato bene per qualche mese.

Al ripresentarsi dei sintomi ansiosi, lo psichiatra mi ha aumentato la sertralina a 200 mg (2 cp la sera) e raddoppiato il Rivotril a 2 cp 2 volte/die. Con questa terapia ho galleggiato per quasi un anno, poi sono risprofondato nel buio.

Non tanto per quanto riguarda le Depressione, che dopo un tentativo (fallito) con fluoxetina ora tratto nuovamente con sertralina 200 mg/die, quanto per l'ansia. Per fronteggiare quest'ultima lo psichiatra mi ha aggiunto altre 2 cp di Rivotril più un Tavor 2,5 mg al bisogno.

Via via assuefattomi ad entrambi i farmaci, per ora sempre lo stesso Dottore mi ha messo il Tavor 2,5 mg 1 cp ore 13 e 1 cp ore 21. Purtroppo non lo rivedrò prima del 2 ottobre e gli attacchi d'ansia non passano. Secondo la Vs. esperienza sarebbe azzardato ridurre 1 dei 2 (o entrambi) i farmaci e tentare con il Roipnol o il Minias?

So benissimo che non si possono fare prescrizioni a distanza; chiedo solo un consiglio per rivolgermi eventualmente al medico di base con un'opinione specialistica.

Grazie!!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe rivolgersi al medico di famiglia per far valutare la situazione senza suggerimenti carpiti in rete o in modo differente dalla valutazione diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

il medico di famiglia mi ha prescritto Roipnol 1 mg 1 cp la sera, che io assumo da 3 gg con successo. L'ansia è quasi del tutto sparita, e la tensione nervosa ora è sotto controllo. Le sembra una scelta condivisibile?

La ringrazio!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me non è una scelta appropriata, a maggior ragione dovrebbe essere indirizzato ad uno specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

sono riuscito a vedere oggi il mio psichiatra. Egli ha avallato la scelta del Roipnol e per la Depressione ha optato per un nuovo tentativo con fluoxetina.... procedendo con uno switch graduale:

adesso prendo fluoxetina 20 mg la mattina e sertralina 100 mg la sera; fra una settimana aggiorniamo la terapia.

So che le 2 molecole sono molto simili.
Secondo la Sua esperienza a che dosaggio è efficace la fluoxetina? Non ne ho mai assunto più di 20 mg/die.

La ringrazio!!