Bipolarismo e relazioni affettive

Buongiorno volevo chiedere un informazione che non sono riuscita a trovare in nessun sito internet ne riposta per me molto importante. Il mio ragazzo soffre di bipolarismo tipo due scoperto durante un ricovero ospedaliero da circa un mese. Ora mi chiedo se questa patologia possa anche incidere nei rapporti affettivi in quanto lui sembra essere fortemente in contrasto con i suoi sentimenti nei miei confronti, infatti durante i rari momenti in cui è tranquillo sembra volermi, dove invece si sente giù o depresso tende ad allontanarmi dicendo che io lo faccio stare peggio anche senza fare nulla. Ha ereditato questa malattia da suo padre. Dice di avere provato amore solo una volta nella sua vita e in modo non contraccambiato e per questo ha sofferto parecchio infatti oltre me non ha mai avuto relazioni serie. Sembra quasi che debba sempre trovare la drammaticità o la melanconia nel nostro rapporto quasi a livelli di film drammatici con continui distacchi e riavvicinamenti "epici" alla Romeo e giulietta. Tutto questo c'entra con questa malattia? Puo appunto causare anche tutti questi cambi di idee riguardo i sentimenti? Grazie mille attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
se il suo ragazzo soffre di Disturbo Affettivo Bipolare tipo II è evidente che la sua instabilità di umore si riflette nella relazione sentimentale che ha con lei.
Quindi la risposta alla sua domanda "tutto questo c'entra con questa malattia? Può appunto causare anche tutti questi cambi di idee riguardo i sentimenti?" è affermativa.
Devo aggiungere che, da quanto lei descrive, il disturbo dell'umore non è ancora stabilizzato dalla terapia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio davvero per la risposta tempestiva purtroppo però forse non mi sono spiegata bene lui non soffre di disturbo affettivo bipolare tipo due ma esattamente di Disturbo bipolare dsm5 cioè Episodio depressivo maggiore; episodio singolo cn caratteristiche miste in disturbo bipolare tipo II (criteri DSM5)... E appunto se questa patologia specifica può dargli i problemi riportati nella prima domanda con me a livello di relazione amorosa. Grazie mille in anticipo e buona giornata :)
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No, non esiste il "disturbo bipolare dsm5". Il DSM5 è il manuale diagnostico a codici.
La diagnosi che lei riporta è proprio "Episodio depressivo maggiore.....in Disturbo Bipolare tipo II". Confermo quanto già precedentemente scritto.