Una madre che mi demoralizza

Ognuno ha il suo carattere e il suo modo di fa e non discuto questo,e allo stesso modo ogni donna ha il suo modo di fare la madre.
Mi rendo conto adesso che sono abbastanza grande e ho superato i 20 anni che mi infastidisce molto però una caratteristica di mia madre e mi rendo conto che ha sempre avuto nei miei confronti questo atteggiamento:mai un complimento,mai qualche parola che possa aiutare la mia autostima già bassa,e che forse lei ha contribuito negli anni a far sì che si abbassasse ancora.Sono una ragazza alla continua ricerca di conferme nella vita,mi accorgo di sentire il bisogno di ricevere apprezzamenti e conferme dalle persone e da mia madre in primis.Dalle altre persone ricevo complimenti e apprezzamenti o per l'aspetto fisico mi dicono che sono una bella ragazza o altre cose...ma se per esempio io riferisco questi complimenti a mia madre lei con una "battuta" (che io non prendo più come battuta da ormai qualche tempo perchè mi infastidisce e mi fa dispiacere) mi "smonta" subito cioè sottoforma di scherzo / presa in giro ridacchia di quello che hanno detto altri di positivo su di me come si potrebbe fare con una persona troppo piena di sè,troppo sicura,per ridimensionarla (cosa che io però non sono).Ho sempre visto le mamme delle altre esaltare le proprie figlie o per bravura in qualcosa o per bellezza,dire alle figlie cose belle,incoraggiarle...Invece da mia madre mi sento totalmente scoraggiata.Se qualcuno mi propone per esempio di scattare qualche foto o fare una sfilata,perchè mi ritiene carina,ormai non chiedo neanche il parere a lei per evitare proprio questa cosa...se lo voglio fare accetto e glielo riferisco semplicemente perchè altrimenti lei o non dice niente lasciando trapelare che non crede che io possa essere all'altezza oppure fa battutine come quelle che dicevo prima e ci resto malissimo e non capisco come lei possa non accorgersene.E io che sono alla continua ricerca di conferme,non avendone in casa (anzi ricevo conferme al contrario) le cerco poi fuori,mentre forse starei meglio con me stessa e con gli altri senza ricercare da altri queste conferme. Cosa può spingere una madre a comportarsi così?perchè non le viene spontaneo apprezzarmi?Vivo giù una forma di ansia e disagio dati dalla mia forte insicurezza...non mi serve essere abbattuta anche da mia madre che a mio parere dovrebbe fare il contrario.Se ho sentito qualcosa di simile a un apprezzamento uscire dalla sua bocca è stato solo quando anni fa piangevo disperata e quasi depressa,ma secondo me si potevano interpretare come frasi di circostanza le sue...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Non ricordo se ho mai fatto domande precisamente su questo...ma quando lei ha questo atteggiamento negli ultimi tempi ho cominciato a farle capire che mi infastidiva,facendole notare che ogni volta che le dico qualcosa di carino o positivo su di me,lei trova subito modo di buttarmi a terra.E quando glielo dico non ha reazione e questo mi infastidisce ancora maggiormente e mi scoraggia anche dal farle domande in modo più diretto perchè questo non avere reazione e starsene zitta lo interpreto come un fregarsene,o non rendersi veramente conto...