Vitamine b

Gentili dottori,

vorrei chiedervi la cortesia di un chiarimento:
il moderato effetto positivo dell'assunzione di vitamine del gruppo B (nelle quantità di uso consigliate), che taluni sperimentano moderatamente in termini di maggiore lucidità e miglioramento dell'umore (ovviamente non in pazienti depressi che abbisognano di adeguato supporto specialistico), tende a decrescere nel tempo, oppure si mantiene pressocché costante nel lungo termine?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In termini di evidenze, al momento non sono indicate nel trattamento di base dei disturbi dell'umore. Effetto sull'umore non significa utilità nei disturbi dell'umore, a volte c'è un po' di confusione tra il miglioramento delle funzioni e la cura di un disturbo in cui tali funzioni sono "bloccate" in vario modo.

Perché si poneva il problema di qualcosa che migliori l'umore. E cosa intende per "maggiore lucidità" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta, dottore.
Sperimento una vitalità intellettuale maggiore e meno sonnolenza. Sono in altri termini "più sveglio" e con più facilità di concentrazione. Mi chiedevo se questi effetti in genere si protraggono sul lungo termine (mesi o anni), con una assunzione continuata nella misura di una compressa al giorno di un noto multivitaminico del gruppo B in commercio, o sono destinati a svanire nel giro di pochi giorni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è un problema medico, però, non c'è una malattia per cui sta chiedendo l'utilità di una cura, solo l'influenza di alcuni prodotti sul potenzialemento di alcune funzioni in condizioni di normalità.