Depressione ansiosa

Soffro da anni di depresione ansiosa e,nonostante abbia tentato di curare i miei disturbi con vari tipi di farmaci prescriti da psichiatri ( gli ultimi da me provati sono ZOLOFT e poi TRITTICO)non riesco ad assumere detti antidepressivi perche' gli effetti collaterali che mi provocano sono intollerabili (ultimo tentativo ho dovuto chiamare la guardia medica)
Cosa mi consigliate di fare ? sono disperato.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Le informazioni che fornisce sono veramente poche per dare un consiglio sui farmaci.
Il trittico a mio parere funziona poco sulla depressione, tutt'al più può aiutare come ipnotico.
Ha provato Escitlopram, Paroxetina, Venlafaxina? (Per "provare" intendo almeno 3 settimane a dose piena, e poi se non funzionava aumentando lo stesso farmaco alla massima dose per due settimane).
Le benzodiazepine possono dare sollievo, anche se il rischio di assuefazione è elevato.
Di non farmacologico c'è la psicoterapia, sia di tipo dinamico che cognitivo-comportamentale.
Tecniche di rilassamento, yoga, possono aumentare la consapevolezza del proprio corpo e aiutare a non essere travolti dall'ansia.

Franca Scapellato