Tanta paura di ricadere in qualche male oscuro

Cari dottori,
ho pubblicato altri post riguardanti il mio passato, e bene 5 anni fa' con l'aiuto di un buono psicologo sono guarita senza farmaci da un terribile trauma che non mi permetteva di vivere, ossia quello del rifiuto/abbandono (avevo una vera e proprio stato di shock).
Ok, sembra un'altra vita. Ora mi trovo in un momento delicato, da sola all'estero, mille impegni e una buona dose di stress...
In questo momento ho bisogno di confidare qual e' la mia paura piu grande: ho paura che un qlcs di tremendo mi investa ancora, che ne so, un incidente, una catastrofe naturale....la mia mente ne verrebbe distrutta?? Negli ultimi anni mi dedico molto alla salute e anche a discipline spirituali, la comprensione dell'essere "qui e ora" mi ha letteralmente rivoluzionato la vita...in un certo senso ho paura di perdere questa grande verita', che e'tutto alla fine, e'tutto cio che abbiamo...
Tanti cari saluti e grazie di avermi prestato attenzione.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
dalla sua lettera non è chiara la domanda che vorrebbe porci,forse si tratta solamente di una sua riflessione che desidera condividere o convalidare.Penso che, se il percorso seguito negli ultimi anni l'ha portata fuori da una situazione altamente negativa precedente,è molto probabile che abbia attivato le sue risorse psichiche profonde in maniera tale da permetterle di affrontare costruttivamente anche eventi negativi e imprevedibili che purtroppo costellano la vita di ciascuno di noi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione, saro' piu'chiara: una persona che e'riuscita a elaborare un grande trauma (senza farmaci), se dovesse incappare ancora in qualche "catastrofe" (purtroppo bisogna tenere in conto anche questo nella vita), ne verrebbe completamente distrutta?? Oppure il cervello e'abbastanza forte da poter ancora resistere? Non so se la mia domanda e'assurda, eppure mi balena per la mente.
Ho capito che il momento presente e'tutto, e questo mi salvo'. Mi auguro di poter star tranquilla da ora in poi.