Bimbi picchiati dagli insegnanti

Gentilissimi dottori,
ho una curiosità: è possibile che se un bambino/ragazzino viene picchiato dagli insegnati da adulto sviluppi dei "disturbi" o delle problematiche?
Il marito di mia cugina (turco..Sud della Turchia) afferma che da piccolo gli insegnanti erano soliti picchiare i bambini non solo sulle mani, ma anche sul volto per errori nelle interrogazioni, ritardi o normali litigi tra compagni..

Grazie
cordialità

[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, è possibile. Però il fattore culturale è molto importante. In un ambiente o cultura nei quali è "nornale" usare mezzi di correzione fisici il danno psicologico può essere meno rilevante.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Lui ha 25 anni ed è sempre stato un ragazzo molto dolce, paziente, comprensivo, gentiluomo e con una profondo rispetto e direi riverenza nei confronti della famiglia (sua di origine e la nostra)..

[#3]
dopo
Utente
Che tipo di problematiche potrebbero svilupparsi, in ogni caso?
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se si riferisce al caso specifico del suo parente acquisito, che dalla descrizione appare come persona equilibrata e positiva, null'altro può svilupparsi.