Sospensione entact

Buonasera, vorrei chiedere un consulto perche' ho la senzazione di aver fatto una cosa sbagliata.
Sono in cura con 1 compressa di Entact a sera da circa 5 mesi. Di comune accordo con il mio medico abbiamo deciso di sospendere la cura. La sospensione del farmaco e' avvenuta cosi: mezza compressa per 2 giorni e 1/4 per 5 giorni. Da qualche giorno pero' sto avvertendo dei sintomi che da quanto ho capito sono legati all'astinenza dal farmaco (nausea, vertigini, cefalea, debolezza...). Volevo chiedervi: lo scalaggio e' stato fatto bene? Se e' stato sbagliato come posso ovviare a questa situazione?

Grazie infinite per la disponibilita'!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I sintomi da astinenza da antidepressivi della categoria SSRI dipendono molto dalla sensibilità individuale. Non c'è quindi una regola precisa di sospensione. Il criterio generale è che lo scalaggio della dose avvenga molto gradualmente e il più lentamente possibile.
Può sentire il suo medico se è d'accordo nel riprendere per qualche tempo una piccola dose del farmaco.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-