Forte stress nel presonno con difficoltà ad addormentarmi, al mattino dopo le 4 mi capita di

Gentile medici

Sono un ragazzo di 25 anni e da qualche tempo (circa 3 anni) soffro della seguente situazione: forte stress nel presonno con difficoltà ad addormentarmi, al mattino dopo le 4 mi capita di svegliarmi guardare ll'orgoglio ho difficoltà a riprendere sono ma ci riesco nonostante vari sforz... Al mattino (e qua arriva la cosa strana) ho mal di testa e soprattutto forti coliche gassose, mal di pancia e a volte vere e proprie diarree... Nell'ultimo anno ho sofferto di una patologia intestinale che mi ha mandato provocato lacerazioni intestinali, dopo due colonscopie e due biopsie non mi è stata diagnosticata nessuna malattiacronica al colon.... Ma solo un infiammazione generica la cui motivazione pare fosse stress... Dopo una terapia con Asacol in schiuma rettale il tutto si è risolto e dopo un anno posso dire di stare bene... Le coliche coliche però non se ne vanno e l'unica cosa che riduce in parte il problema é il Valpinax! Vorrei capire se le coliche mattutine sono legate in qualche modo al sonno anche perché durante il resto della giornata non ho alcun problema anzi il mio intestino posso quasi dire che "si calma" se vado in bagno le feci sono di consistenza normale e le flautolenze sono sporadiche e non hanno cattivo odore come invece avviene al mattino...

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è facile dire se vi è una correlazione tra disturbo del sonno e coliche intestinali del mattino. E' comunque probabile che entrambi i disturbi siano sintomo di un'unica patologia, l'ansia o lo stress. Visto che le coliche rispondono al Valpinax, che contiiene una benzodiazepina, può provare, se il suo medico è d'accordo, a prendere un ansiolitico ipnogeno la sera, non tanto come terapia quanto come test. Se il test è positivo dovrà ricercare una cura vera e propria per l'ansia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
L'evidenza di alterazioni sia nel prendere sonno che i risvegli durante la notte fanno presupporre un disturbo del sonno che può rappresentare il sintomo di disturbi di tipo ansioso.

Sarebbe opportuna una visita psichiatrica per valutare la situazione ed introdurre un trattamento appropriato alla situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Gentili Medici

vi ringrazio per i consulti, d'accordo con il mio medico abbiamo optato per una cura naturale a base di melatonina che ha risolta il problema, ho ridotto notevolmente il valpinax e sia il sonno che l'intestino hanno ripreso a funzionare regolarmente da quasi una settimana. Lo so che è ancora presto per credere in una guarigione definitiva ma per il momento la mia condizione è decisamente migliorata.