Consiglio su terapia

Egreggi dott. Vi contatto per avere una delucitazione, attualmente sono in cura con sereupim 20 mg per ansia e attacchi di panico ad oggi posso dire che sto bene in considerazione di quando ho intrapreso la terapia anche se a volte l ansia si ripresenta.adesso volevo provare a toglierlo gradualmente perché ho messo su 15 kg.
Dopo la breve premessa vengo alla domanda vero e che adesso sto bene a livello di ansia e panico, ma cmq a parte i kg in piu ci sono giorni che mi sento stanco con debolezza fiacchezza come se avessi la pressione bassa ma quello non è nonché Dolori muscolari specialmente nelle gambe, allorché mi chiedo potrebbero essere effetti collaterali del sereupim e quindi magari scendendo la dose a 15 starei meglio??
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' improbabile che quei disturbi siano effetti collaterali del Sereupin. Non riduca la dose senza il parere del medico che ha fatto la prescrizione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta inviata ,ne approfitto della sua bontà integrando quanto gia riferito sopra con sudorazione abbondante e sbandamenti , vi chiedo allorché e improvabile che predetti sintomi siano effetti collaterali del farmaco potrebbero essere sintomi da ansia o panico? Giova precisare che ho già parlato con il mio medico il quale mi ha lasciato un po perplesso nel fatto che nel l a sfera della sua esperienza ci sono persone che hanno bisogno di assumere predetto anche per tutta la vita. Infine mi chiedevo c'è. Un tempo utile minimo per effettuare la cura e poi sospendere ho effettivamente ci sono.casi in cui si deve prendere a vita.

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, è possibie che la sintomatologia ansiosa non sia ancora sotto completo controllo.
E' vero che in molti casi la terapia farmacologica va proseguita non direi a vita, ma a tempo indeterminato. Non esistono regole precise. Molti psichiatri adottano la seguente: prolungare la cura per almeno sei mesi senza sintomi, poi lentissima riduzione. Se ritornano i sintomi in assenza di fattori tensiogeni o stressanti vuol dire che la cura va ripresa e poi proseguita a tempo indeterminato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la delucitazione.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ne approfitto per chiedervi un pensiero d accordo con il m i o medico a scalare la terapia mi ha consigliato di scalare con dropaxin riferendomi che è la stessa molecola e cosi posso effettuare uno scalaggio più lentivo voi cosa ne pensate ?
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì è giusto
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egr. Dott. Vi riscrivo per avere un opinione e di quando mi è accaduto come già descritto avevo cominciato a ridurre la sereupim con il daparox il cio soli quattro giorni ho assunto il predetto ma già dal primo giorno ho avvertito forte debolezza giramento di testa confusione ansia dolori muscolari e dolore di testa viso pallido tachicardia ecc.. visto quanto narrato ieri ho ripreso la.mia solita dose da 20 e i f asti narrati sono scomparsi del tutto allorché mi chiedo ma come possibile solo abbassando la dose di 5 mg? Allorché mi viene il dubbio che gli effetti narrati siano stai come se avessi tolto del tutto il farmaco. La mia perplessità e questa pertanto vengo alla domanda può essere che il daparox sacche essendo paroxtina sia diverso dal sereupim e quindi magari sia meglio la prossima volta provare direttamente a diminuire la compressa ho questi effetti collaterali siano la ricomparsa della malattia ancora non curata del tutto. La ringrazio anticipatamente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Egregio dott. Ad integrazione di quanto già scritto sopra voglio esporre un altro problema che mi sta succedendo nonostante abbia ripreso la solita dose di 20 mg di sereupim accusò ansia e panico cosa che prima di fare quella manovra sostitutiva non avevo po iu difatti stamattina sono stato costretto a prendere una tavola oro. E normale tutto questo? Grazie anticipatamente