Ssri sia per panico che per depressione??

Buonasera,
da molto tempo mi tormenta una curiosità che credo possa essere interessante a molti.
I farmaci cosiddetti SSRI (tipo escitalopram,sertralina etc) vengono caldamente indicati sia per il trattamento della depressione maggiore che per il trattamento di stati d'ansia e attacchi di panico.
Ora io mi chiedo: una persona depressa è una persona triste, svogliata, patologicamente giù di tono umorale e che ha pensieri autolesionisti.
Una persona ansiosa e con attacchi di panico (COME ME) è l'opposto quindi ipereccitata, facile alla preoccupazione, io ad esempio faccio le cose il mio problema è che mi vengono attacchi di panico pazzeschi a lavoro, nello sport etc e sono da un mese in cura con Escitalopram.
Ora la domanda è : ma come fa lo stesso farmaco agendo esclusivamente sulla serotonina a rendere "attivo" il depresso e più "calmo e senza panico" una persona come me?
Io ad esempio dopo 20 giorni di dose 10mg entact non ho notato un grande abbassamento del panico.

Mi piace essere informato sulle cose e se qualche professionista volesse rispondere ne sarei grato.

GRAZIE!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio di 10 mg è comunque considerato non massimo e probabilmente non risolutivo.

La terapia farmacologica va personalizzata sul singolo paziente ed in caso di mancato funzionamento è possibile considerare una variazione di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/