Ansia, malattie mentali e alcool

Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo.
Sto attraversato un periodo di ansia dovuto al fatto che sto seguendo un corso di informatica dalle 9 alle 15, dove bisogna stare molto concentrati. Magari in questi ultimi giorni ho bevuto troppo caffe e inoltre, stavo aspettando una risposta per un importante lavoro in Spagna a partire del mese di Novembre. La telefonata per questo lavoro doveva arrivare mercoledi. Attendendo con ansia questa risposta sia lunedi notte che martedi notte non ho riposato bene. Al corso la mattina mi sentivo affaticato, assonnato, deconcentrato.Pensavo sempre a questa telefonata che doveva arrivare. La telefonata c'è stata, mercoledi,ero felicissimo. Tanto ero felice che la sera sono andato a mangiare con un'amica fuori e senza rendermi conto, facendomi trasportare dalla situazione, ho esagerato con il vino e ne ho bevuto circa 6 bicchieri. Probabilmente mi sono cullato sul fatto che stavo anche mangiando quindi ho sottovalutato le conseguenze. Dopo aver passato parecchie ore della notte fuori ubriaco, andando in giro,sentendomi nervoso e aggressivo, sono rientrato a casa intorno alle 4 e non sono riuscito a chiudere occhio per tutta la notte. Ho praticato innumerevoli volte la masturbazione, e sentivo una necessità fortissima di farlo. Dovete sapere che ho probabilmente tendenze a sfogare l'ansia nel cibo, soffro di fame nervosa e forse anche DOC.
Il giorno dopo al corso mi sentivo male, ero ancora piu deconcentrato e assonnato. Però quello che mi ha dato piu fisicamente fastidio è stato il mio essere frastornato. Al corso facevo cadere cose per terra, sbagliavo porte, dicevo cose forse un po fuori luogo, non mi sentivo me stesso. Questa sensazione era di essere frastornato, di scambiare l'entrata della farmacia per quella del supermecato, di essere sbadato e di dimenticare facilmente le cose.
Non sapete quanto mi sono sentito stupido. Tra una masturbazione e un'altra però sono riuscito a dormire a tratti oggi pomeriggio e questo mi ha aiutato a stare meglio. Adesso sto cercando di recuperare le energie, mangio sano, bevo liquidi e faccio una vita tranquilla; anche perché lunedi ricomincia il corso. Sarò molto occupato.
La mia domanda è: dato che una volta ogni tanto mi capita di esagerare con l'alcool, diciamo massimo una volta al mese, il mio cervello puo aver subito danni irreversibili? A volte ho bevuto la stessa quantità ma la mia reazione fisica è stata diversa.
Avendo avuto a 19 anni un problema psichiatrico di percezioni deliranti, causato anche dall'uso di cannabis, (curato grazie a Haldol, Tavor e Seroquel) è possibile che al lungo andare questo mio bere mi porti a una ricaduta? So di aver sbagliato nel bere cosi tanto, ero solo contento della telefonata per il lavoro. Secondo voi potrei prendere della valeriana stasera prima di dormire? Cosa ne pensate invece della melatonina? può fare al caso mio? Cosa sentite di dirmi/consigliarmi?

Grazie infinite per la cort.se attenzione

Matteo
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
<< Secondo voi potrei prendere della valeriana stasera prima di dormire? Cosa ne pensate invece della melatonina? può fare al caso mio? Cosa sentite di dirmi/consigliarmi? >>

- Gentile utente,
è una pratica scorretta dare o chiedere le prescrizioni dei rimedi via internet senza essere in un rapporto terapeutico dal vivo, senza visitare il paziente dal vivo, e mi dispiace che gli obbiettivi di questo sito sono stati probabilmente fraintesi.

C'è però chi può farlo in questa Sua situazione (perché deve esserci un servizio apposta): è la Guardia Medica. Ora, la notte, che è difficile trovare uno specialista dal vivo, esiste appunto il servizio di Guardia Medica, e Lei può chiamare loro. Ma poi, appena riesce, bisogna rivolgersi ad uno psichiatra dal vivo (che può essere anche uno psichiatra di turno al Pronto Soccorso, se si tratta di urgenza, ma molto meglio - lo specialista che L'ha seguito o che La segue).

Lei scrive:
<<Dovete sapere che ho probabilmente tendenze a sfogare l'ansia nel cibo, soffro di fame nervosa e forse anche DOC.>>

- Dunque, Lei è seguito da uno psichiatra o pensa di rivolgersi ad uno psichiatra ? Ha fatto bene a scrivere a noi, ma spero che Lei non si limita a questo, bensì cercherà lo specialista anche dal vivo.

<<Avendo avuto a 19 anni un problema psichiatrico di percezioni deliranti, causato anche dall'uso di cannabis, (curato grazie a Haldol, Tavor e Seroquel) è possibile che al lungo andare questo mio bere mi porti a una ricaduta?..>>

- Il rischio di ricaduta c'è; ma non bisogna aspettare la ricaduta, bisogna prevenirla, e penso che questo sia ancora possibile.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta, contatterò eventualmente un medico per parlare di tutto questo dal vivo. Volevo solo essere rassicurato del fatto che una sera 6 bicchieri di vino a cena, dato che ho esagerato, non avessero compromesso le mie attività cerebrali e se la valeriana poteva essere utile.
In effetti la valeriana lo è stata, eccome, perché stanotte con 10 gocce ho dormito benissimo.Penso che la prenderò anche stasera prima di dormire.