Capsule alla seratonina. consigli sull ' uso

Ho notato un sostanziale miglioramento nella qualità sia del sonno che dell' umore , che non ho riscontrato in altri prodotti omeopatici. Le capsule si chiamano fisioreve . Se cercate su Google è il primo link che trovate; mi erano state consigliate dal medico di famiglia per superare un periodo di stress. Terminato l'uso sono riapparsi sintomi quali stanchezza, ansia , umore peggiore è difficoltà a prendere sonno. La domanda è: è sconsigliabile utilizzarle frequentemente? Posso assumerle ogni sera? Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

è sconsigliabile prima di tutto perché il farmaco contiene il dosaggio troppo alto e potenzialmente dannoso di Melatonina. Oltre alla potenziale tossicità, in alcuni casi alla Melatonina può svilupparsi l'assuefazione e la dipendenza (a maggior ragione se la dose è così alta), il che sarebbe il motivo più probabile del "rebound" (ritorno brusco) dei sintomo dopo la sospensione, misti, probabilmente, ai sintomi di astinenza.

Per quanto riguarda i dosaggi degli altri componenti, non sembrano eccessivi rispetto ai consueti, ma, in particolare l'L-Triptofano, nonostante usato diffusamente ancora oggi da molti specialisti, è stato oggetto di controversie per quanto riguarda i rischi connessi alla sua assunzione nella forma sintetica.

In ogni caso, la comparsa, dopo la sospensione, dei sintomi che Lei descrive potrebbe essere legata anche al non aver curato il problema del sonno e dell'umore in modo ottimale:

quale è stata la durata di tale cura ? è stata prescritta al bisogno, a cicli, o in maniera continuativa ? la sospensione è stata concordata con il medico ?

Ma ancora più importante:
sono stati indagati, studiati i motivi dell'insonnia ?
e
è stato valutato rivolgersi ad uno specialista (psichiatra) ?

L'errore è curare i problemi di insonnia (e di umore), (se anche sull'umore si aspettava il beneficio) in questo modo, perché non indagandole, non diagnosticandole dallo specialista come si deve, vengono curati male; e, ricorrendo alle soluzioni come questa, pensando forse che è una soluzione "blanda", mentre non lo è (si tratta di un rimedio abbastanza forte, psicofarmaco a tutti gli effetti) e dunque ci vuole una guida più specialistica (come Lei stesso ha capito, chiedendo un consulto a noi, ma non è sufficiente - ci vuole uno specialista psichiatra che possa seguirLa dal vivo per tali problematiche).

Per ultimo (ma non perché è meno importante), vorrei notare che non si tratta affatto di un prodotto omeopatico, ma di un farmaco allopatico a tutti gli effetti. Ad oggi è diffusa la moda dei prodotti "omeopatici", perché molte persone, avendo il timore delle medicine, o, per ragioni di principio, vogliono cercare l'alternativa all'approccio medico "convenzionale", e questa tendenza non di rado è sfruttata da chi dichiara alcuni prodotti "omeopatici" mentre non lo sono e da chi non dice alla persona in modo chiaro se l'approccio "omeopatico" nel suo caso non funziona o non è adatto.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la veloce ed esauriente risposta.
Semplicemente, in un momento di crisi all'ultimo anno di superiori. Mi sono state prescritte dal medico di famiglia, che mi disse di consumare la scatola poichè ciò mi avrebbe aiutato a ristabilizzare l'umore e il sonno, e infatti così è stato.
Durante l'estate non ho utilizzato queste capsule, ho deciso di riprenderle parallelamente all'inizio dei corsi universitari, un po' per ristabilire gli orari, e un po' per ovviare a dei non gravi disturbi d'ansia, comunque fastidiosi. La scelta è stata dettata anche dal fallimento di alcuni prodotti (che ritengo, forse erroneamente) omeopatici come fiori di bach, rimedi stile "pappa reale" (scusate l'ignoranza nei termini) e altri prodotti naturali che mi hanno solo fatto perdere tempo e soldi.
Ho valutato all'epoca dell'apice della crisi (se cosi vogliamo chiamarla, perchè si è trattato di un momento di forte stress, non ho sofferto di depressione se non in lievi termini) di andare da uno psicologo o psichiatra, ma l'incontro col medico di famiglia aveva già in parte risolto tutto, grazie appunto al fisioreve e ho deciso di non parlare con psichiatri o psicologi (anche perchè ritengo i miei problemi "normali" e risolvibili, insomma mi sembrava eccessivo rivolgermi ad uno specialista per questo, anche se ho sbagliato). grazie ancora e perdonate le varie amenità che posso avere scritto