Rapporto tra vaccini e disturbo del comportamento

Gentile specialista,
sono la madre di un ragazzo di 25 anni seguito in psichiatria per un disturbo del comportamento NAS. La patologia di mio figlio non è altrimenti indicata nella diagnosi. L'unica cosa che posso dire, dopo aver tanto letto su Internet, è che in mio figlio trovo alcuni tratti dei borderline, altri dei fobici sociali, altri ancora degli evitanti ed addirittura alcune caratterestiche di chi è affetto da sindrome d'Asperger. Fatto sta che mio figlio non è in grado di interagire con gli altri e la sua vita è negativamente condizionata da questo fattore. Recentemente ho letto dell'ipotesi che ci sia un collegamento tra vaccini ed autismo. Potrebbe esserci un collegamento simile anche con la patologia di mio figlio? Ricordo che da piccolo aveva reagito male ad una somministrazione del vaccino trivalente con febbre alta e forti tremori notturni. Ricordo anche che per cinque o sei mesi mio figlio è stato soggetto a forte stipsi; in pratica non si scaricava se non con aiuto esterno.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
il collegamento fra i vaccini e l'autismo non è stato confermato. Se Lei naviga in internet, allora trova anche molti articoli che screditano tale ipotesi. La famosa pubblicazione dello studio che lo sosteneva (e che è stato pubblicato parecchi anni fa) è stata in seguito ritirata. Inoltre, l'autismo è una malattia che insorge tipicamente prima del periodo vaccinale. E, infine, non è detto affatto che il Suo figlio sia malato di autismo.

La diagnosi di "disturbo del comportamento NAS" (NAS = Non Altrimenti Specificato) dovrebbe essere comunque una diagnosi solo provvisoria, nel corso degli accertamenti, e chi deve fare questi accertamenti è lo psichiatra che segue il Suo figlio. Probabilmente l'insufficiente chiarezza diagnostica che ancora c'è da parte dello psichiatra porta alle rispettive preoccupazioni e alle ricerche Sue, ma a chi si chiede la diagnosi è lo psichiatra del Suo figlio.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alex, la ringrazio per la sua esauriente risponsta.