Escitalopram etizolam

In seguito ad una s.me ansioso-depressiva, mi sono stati prescritti questi farmaci:
5 gocce di etizolam alla mattina
3gocce di escitalopram alla mattina (fino ad arrivare a 12)
10gocce di etizolam alla sera

In pratica sono diventato stittico e la mia funzionalità intestinale è stata compromessa, poi da quando ho iniziato a prendere escitalopram sogno ogni notte il mio cane che mi insegue e mi morde la mano,un'esperienza abbastanza inquetante.
Per il resto le benzodiazepine fanno il loro sporco lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Da quanto tempo assume questi farmaci?

Il dosaggio attuale è quello scritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
salve,in pratica prendo da una settimana etizolam e da 3 giorni escitalopram oggi ho preso 4 gocce di escitalopram
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mode e arrivare almeno a 5 settimane di trattamento a dose piena.
[#4]
dopo
Utente
in questi giorni comunque mi sento molto meglio,in particolare ho un buon umore,dormo bene la notte e non sono ansioso e studio molto meglio
però ho il presentimento che siano le benzodiazepine a ridurmi questi stati ansiosi,non tanto escitalopram e penso che il giorno in cui non prenderò più etizolam torneranno questi stati ansiosi.

comunque il problema principale,ovvero la manifestazione più evidente di questo insieme di sintomi che si inquadrano in una sindrome depressiva è l'insonnia,è il sintomo che mi ha portato a rivolgermi al più presto ai medici,in quanto è estremamente invalidante perchè non mi permette di seguire le lezioni a scuola con la lucidità che avrei in condizioni di non-insonnia.
Però questo aspetto merita un'approfondimento:

L'insonnia è partita una sera in cui dovevo coricarmi per poter andare a scuola il giorno successivo,quella notte ci sono stati dei rumori che mi hanno impedito di dormire e da lì si è innescato una sorta di circolo vizioso che mi impedisce di dormire,in pratica quando mi corico nel letto mi sale una paura di non dormire,che appunto mi fa rimanere sveglio.
I medici mi hanno sempre detto che questa cosa è dovuta alla depressione.

Ipotizziamo che sia effettivamente così: Allora un giorno quando smetterò di assumere questi farmaci l'insonnia tornerà sistematicamente? visto che mi sembra che ingerire delle gocce non risolva le CAUSE di questi sintomi.

Se l'insonnia è una stretta conseguenza di un disturbo dell'umore quale la depressione,la depressione è una conseguenza di che cosa? sicuramente ingerire gocce di escitalopram non credo che risolvano la CAUSA di tale disturbo

Stavo valutando l'idea di consultare uno psicoterapeuta per appunto cercare di risolvere tali problematiche che mi rendono la vita difficile,dopo ne chiamerò due di cui mi è stato fornito il recapito telefonico dal mio medico curante,Però ho il presentimento che come tutti i liberi professionisti in Italia questi si facciano pagare tanto,ma soprattutto il numero di sedute non credo si limiti alle dita di una mano e questo è un problema per me.

Il servizio sanitario nazionale stando a quello che mi ha detto il mio medico curante da degli orari che vogliono loro,quindi mi risulterebbe problematica come cosa e poi comunque non è gratuito
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non mi è ben chiaro il discorso che fa sulle cause ed il motivo per cui inserisce tale parola in maiuscolo.

Lei ha un disturbo dell'umore che può essere trattato a 360 gradi con un farmaco.

Che decida poi anche di intraprendere un percorso psicoterapeutico ben venga per lei ma le due cose non sono da porsi in antitesi come intende lei.
[#6]
dopo
Utente
gentile medico,

volevo sapere se questa paura di non dormire,che mi porta conseguentemente a non dormire da cosa deriva,certamente da stati ansiosi. Tutti i medici mi hanno detto che è un sintomo di un disturbo dell'umore e pertanto cali patologici di umore possono portare a queste conseguenze.
Io non avevo la minima idea che umore e ansia siano strettamente correlati
Io mi chiedevo se questo farmaco sia risolutivo in questo senso,
In passato provai vari antidepressivi,con scarsi risultati sulla sindrome ansiosa,
-laroxyl 15gocce (inizialmente mi fu prescritto per cefalea muscolo tensiva)
-elontril 150mg,trittico 35gocce
-agomelatina 25mg
E' La prima volta,quindi che provo un farmaco ssri.

Comunque per ora il sonno e a posto,però prendo 10gocce di etizolam alla sera prima di coricarmi,da circa 1 settimana e mezza. So che le benzodiazepine sono note per causare problemi alla memorizzazione di informazioni,Io sono uno studente di Giurisprudenza e questo per me sarebbe catastrofico. Il medico che mi ha prescritto il farmaco ovviamente sa che sono uno studente,ma volevo chiederle se questo farmaco a questo dosaggio potrebbe dare problemi di questo tipo.

grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Fa la domanda ed anche la risposta.

È ovvio che l'insonnia è un sintomo e che va trattata secondo il disturbo che è diagnosticato.

Che si tratti di disturbo d'ansia o di un disturbo depressivo il trattamento è adeguato.

L'utilizzo dell'ipnoinducente è ovviamente limitato nel tempo e serve a riportare il ritmo sonno veglia alla normalità.

I disturbi della memoria da benzodiazepine sono possibili a dosaggi più elevati.
[#8]
dopo
Utente
Un altra domanda: in tre settimane di trattamento a dosaggio ridotto sono aumentato di 4kgmangiando come prima, come si spiega tale fenomeno? È ritenzione idrica? Il farmaco determina aumento ponderale? Perché ho la sensazione di avere del grasso in eccesso sulla parte addominale ora.ci sono soluzioni a questa cosa? Quali sono esattamente i meccanismi percui il farmaco indurrebbe un aumento di massa grassa? laroxyl 15ggt mi causava ritenzione liquidi, elontril 150mg, thymahnax 25mg, ,trttico 35ggt nln mi hanno mai fatto ingrassare è possibile che escitalopram lo possa fare?

Il farmaco mi fa star bene, solo che non vorrei ingrassare in modo importante