Risoltasi con terapia a base di benzodiazepine

Buongiorno,
scrivo perché mi farebbe piacere un vostro parere sulla mia situazione.
Ho sofferto di intensa ansia nel 2002, risoltasi con terapia a base di benzodiazepine; ora, dalla fine del 2013, l’ansia è ritornata (anche se in forma molto più lieve) e, a partire dal mese di agosto, è accompagnata da sintomi quali: paura (in particolare di malattie gravi), ansia per svolgere attività che mi portano ad essere oggetto di attenzione da parte di altri, agitazione, tristezza con crisi di pianto, sensazione di “peso” delle attività quotidiane, scarsissimo interesse per attività che prima mi risultavano molto piacevoli (lettura, lavori manuali hobbistici, fotografia, escursinismo), importante e costante preoccupazione per questo mio stato che non riesco a modificare, notevole calo del desiderio sessuale e delle attenzioni verso la mia partner, senso di stanchezza e di affaticamento, crisi di “golosità” in relazione a determinati cibi, convinzione di inadeguatezza, convinzione di inferiorità rispetto alle altre persone, scarsissima autostima, notevole difficoltà a recarmi al lavoro e a svolgere le relative attività,e via dicendo.
Quindici giorni fa ho fatto una visita neurologica dalla quale non sono emersi deficit ma una diagnosi di sindrome ansioso depressiva con rischio di attacchi di panico.
La terapia impostata è di 10 gocce di alprazolam due volte al giorno (da prendere gradualmente partendo da 5) e di una mezza compressa (che dopo 4 giorni diventa una) di Trittico Contramid la sera (dopo aver ridotto gradualmente l’En che prendevo), oltre ad un integratore che si chiama Vivimind.
Da tre giorni sono arrivato alle 10 gocce due volte al giorno e sono due sere che prendo la mezza compressa di Trittico, tuttavia la mia situazione non è migliorata, nel senso che (non so se sia il Trittico) ma ho un certo “intontimento” diurno che tende a ridursi la sera e una strana sensazione che potrei provare a descrivere come di un “fremito” interno a braccia e gambe (quasi come se fossero costantemente tese e questa tensione continua le fiaccasse).
Quello che vorrei chiedre è:
-L’intontimento e la sensazione di fremito possono dipendere dai farmaci?
-In quanto tempo mi posso aspettare dei miglioramenti percepibili?
-Per quanto riguarda la mia sessualità (che mi preoccupa abbastanza), la malattia e i farmaci come influiranno?
-C’è altro che posso fare per accelerare un miglioramento?
Grazie infinite per la vostra atttenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il trattamento previsto con sole benzodiazepine e poi l'introduzione successiva di antidepressivo non è trattamento di elezione per i suoi disturbi che andrebbero trattati decisamente con farmaci della classe antidepressivi riducendo l'uso di benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Già nel 2002 c'era stato il tentativo di utilizzare farmaci antidepressivi (visto che anche allora all'ansia si associava uno stato un pò depresso) ma non sono mai riuscito ad avviare una terapia poichè gli effetti collaterali erano peggiori dei sintomi (erano stati fatti tentativi con almeno 5 o 6 antidepressivi diversi ma inutilmente). In sostanza l'uso di questa categoria di farmaci mi dava importanti disturbi (tali da costringermi ad interromperne l'uso) come capogiri, sensazione di svenimento, formicolii e piccole scosse in tutto il corpo, lunghe crisi di sbadigli, sensazione di tremore agli arti, ma soprattutto una forte agitazione!
Con queste premesse, anche il medico che mi ha prescritto la cura che ho iniziato, mi ha detto che non è semplice trovare la terapia giusta ed ha ritenuto che il Trittico, forse, non mi avrebbe dato troppi effetti collaterali.
Perdonate se ripropongo le mie curiosità, ma mi farebbe piacere sapere cosa pensate in merito.
-L’intontimento e la sensazione di fremito possono dipendere dai farmaci?
-In quanto tempo mi posso aspettare dei miglioramenti percepibili?
-Per quanto riguarda la mia sessualità (che mi preoccupa abbastanza), la malattia e i farmaci come influiranno?
-C’è altro che posso fare per accelerare un miglioramento?