Sovrappeso e disfunzione sessuale

gentile dottore sono un ragazzo di 27 anni e per circa 1 anno ho preso risperdal in fiale e tavor perchè soffro di attacchi di panico .ora prendo solo il tavor. durante il periodo di cura sono ingrassato di 15 kg e ora peso 98 kg per 1,82 m di altezza. sono 3 mesi che pratico attività sportiva e seguo una alimentazione sana ma non riesco a dimagrire . da cosa può dipendere ? le analisi hanno fornito i seguenti risultati: colesterolo totale 244mg/ml alto anormale colesterolo hdl 35 mg/ml piu che basso trigliceridi 268 mg/ml alto anormale prolattina 36,40 ng/ml (il max è 16) ft3 (triiodiotironina libera) 3,2 pg/ml nella norma ft4 (tiroxina libera) 1,42 ng/dl nella norma tsh (ormone tireotropo) 1,329 nella norma dalle analisi sembra che non è un problema di ipotiroidismo. a questo problema si aggiunge una disfunzione sessuale: in pratica alle volte lo sperma esce in piccole quantità altre non esce per niente. cosa posso fare visto che la prolattina è fuori dal range di normalità ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 34,3k 847 225
Gentile utente,

La prolattina è lievemente alta, e al momento quindi non sta assumendo risperdal, ma da quanto tempo. I valori della prolattina rientrano di solito nell'arco di un mese.

PS_ Risperdal non è una cura per gli attacchi di panico. Avrà avuto un episodio psicotico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve dottore,
la ringrazio prima di tutto per la celere risposta. il dosaggio della prolattina l'ho fatto un mese e 10 giorni dopo la sospensione del risperdal. nonostante ad oggi siano passati quasi 3 mesi non riesco a dimagrire e ho la disfunzione sessuale sopra citata. questi due problemi li ho ereditati dall'uso del risperdal. pensavo che questi due problemi si sarebbero risolti con la sospensione del risperdal ma non è stato così
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 34,3k 847 225
Gentile utente,

Se è così non sembra che abbiano a che vedere più con l'uso del medicinale. Adesso non assume farmaci di nessun tipo ? Lei parla di scarsa produzione di sperma, ma questo avviene anche con un orgasmo che invece si verifica o senza orgasmo ?
[#4]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore,
assumo solo il tavor all'occorrenza o nei periodi di ansia come mi è stato prescritto.per quanto riguarda la produzione di sperma ho mancanza di libido e questo mi succede in presenza di orgasmo. ho notato che non ho più le erezioni durante il sonno (che prima di prendere il risperdal avevo).invece per quanto riguarda il peso non riesco a dimagrire neanche di un kg nonostante l'attività fisica e la dieta. secondo lei a chi mi dovrei rivolgere ? mi sono rivolto ad un endocrinologo il quale mi ha fatto una ecografia peniena e mi ha detto che ho bisogno di un dietologo . ora le chiedo può essere che si sono cronicizzati gli effetti collaterali del risperdal visto che capita quando si assume per molto tempo (nel caso mio un anno) ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 34,3k 847 225
Gentile utente,

Che abbia bisogno di un dietologo è un conto, ma questo cosa aveva a che fare con la questione sessuale ? Presumo nulla.
La prolattina potrebbe metterci più del normale a scendere. Perché dice che quando si assume per molto tempo alcuni effetti rimangono ? Non mi risulta.

In presenza di problemi sessuali uno degli esami ormonali da fare è quello del testosterone totale e libero. Questo indipendentemente dalla questione risperdal.

Per quanto riguarda la questione risperdal, non c'entra direttamente col consulto, mi farei spiegare meglio quale fosse la diagnosi e a cosa eventualmente va incontro rimanendo senza. Ripeto: panico e risperdal non torna.
[#6]
dopo
Utente
Utente
1)l'endocrinologo dopo la visita ha appurato che la disfunzione sessuale doveva passarmi dopo aver sospeso il risperdal.
2)avevo letto su un forum che gli effetti collaterali dei neurolettici potevano cronicizzarsi col tempo
3)il testosterone è 3,8 ng/mL nella norma (2,41-8,27)
4)il risperdal mi è stato dato per un episodio di psicosi paranoide ma il medico mi disse che mi veniva data come profilassi e non come cura vera e propria. il tavor invece mi è stato prescritto insieme al risperdal . dopo 1 mese di fiale ho iniziato ad avere gli attacchi di panico e la dose di tavor mi è stata aumentata

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa