Halcion 250 e ipnotici

Buongiorno nel gennaio 2013 ho avuto un bruttissimo incidente in macchina....quando tutto sembrava ormai alle spalle a novembre ho iniziato ad andare in crisi...ansie, paure e insonnie...a gennaio 2014 ho iniziato psicoterapia che finirò questo dicembre...e il mio medico mi ha dato daparox 7 gocce, che non sopportavo e l''ha sostituito con en 5 gocce 2 volte al giorno e halcion 250 la sera....con halcion ogni tanto faccio fatica comunque a dormire (ultimamente mi sveglio prima delle 5 dopo che vado a letto prima di mezzanotte)...ora ho tolto 5 gocce di en e prendo 5 gocce di en 1 ora prima di dormire e halcion prima di andare a letto oltre a una tisana....è un pò di giorni che mi sono tornate ansia, paure, fatica a dormire e il giorno ho mal di testa, stordimenti a volte sembro assente (come in una bolla), formicolii a braccio e gamba sinistri (opposte a quelle colpite dall''incidente), male al collo e spalle e schiena, tutto da quando abbiamo deciso con lo psicoterapeuta di interrompere perchè stavo benissimo....ormai e 7/8 mesi che prendo halcion ed ho paura che i sintomi che ho siano dovuti ad un uso elevato di halcion e penso che possa essere nocivo adesso e quando lo andrò a togliere...il mio medico dice di usarlo ancora per un pò....io ho paura che mi faccia male e quando arriverà il momento di toglierlo mi provochi brutti effetti collaterali....il mio medico dice anche di sostituirlo se vediamo che non va più come prima, ma ho paura a prendere altri farmaci....cosa ne pensate ???? grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Di fatto non sta curando il disturbo di partenza, per cui il daparox poteva andar bene (se sospeso subito non si può sapere, richiede 2-4 settimane per funzionare, non dà miglioramenti immediati e talora i sintomi si accentuano). L'ansiolitico perde effetto nell'arco di qualche settimana.
La paura dei farmaci è un sintomo degli stati ansiosi. L'anomalia nella storia sta nel fatto che, se proprio daparox era improponibile (anche iniziandolo a piccole dosi per poi salire) si poteva passare ad un'alternativa, ed en gocce o halcion non sono alternative al daparox, sono prodotti completamente diversi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
ma il fatto che sto prendendo halcion 250 da 7/8 mesi x dormire può essere dannoso x la mia salute immediata o quando lo andrò a togliere ??? o molta paura di questo....l'halcion lo prendevo anche con il daparox...il mio medico ha sostituito il daparox con en 5+5 gocce ed ora ne prendo 5 gocce 1 ora prima dell'halcion la sera....di giorno non prendo nulla se non fiori di bach....il mio problema è che continuo a fare fatica a dormire mi sveglio prima delle 5 la mattina e dormo 5 ore e poco più a volte meno...il fine settimana va meglio e di giorno sono tornati un po i sintomi ansiosi e di paure con mali di testa, muscolari, capogiri, malessere generale....tutti questi sintomi possono essere dati dall'halcion 250 preso x molto tempo ??? anche questo mi spaventa...grazie
[#3]
dopo
Utente
ma il fatto che sto prendendo halcion 250 da 7/8 mesi x dormire può essere dannoso x la mia salute immediata o quando lo andrò a togliere ??? o molta paura di questo....l'halcion lo prendevo anche con il daparox...il mio medico ha sostituito il daparox con en 5+5 gocce ed ora ne prendo 5 gocce 1 ora prima dell'halcion la sera....di giorno non prendo nulla se non fiori di bach....il mio problema è che continuo a fare fatica a dormire mi sveglio prima delle 5 la mattina e dormo 5 ore e poco più a volte meno...il fine settimana va meglio e di giorno sono tornati un po i sintomi ansiosi e di paure con mali di testa, muscolari, capogiri, malessere generale....tutti questi sintomi possono essere dati dall'halcion 250 preso x molto tempo ??? anche questo mi spaventa...grazie

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

L'assunzione continuativa di questi prodotti può peggiorare i sintomi per cui all'epoca furono presi, o dare l'idea che ad esempio il sonno avvenga come azione del farmaco, mentre dopo mesi non è più così. Il problema della insonnia da sospensione (temporanea) è gestibile tramite una riduzione o una sostituzione con altro prodotto e riduzione poi di quest'ultimo.

Ripeto, non esiste "sostituzione" del daparox con en perché non hanno niente a c che vedere l'uno con l'altro.

Attualmente non ha una terapia per il suo disturbo.

Al di là di tutte le altre perplessità il primo punto è mettere una terapia curativa, come poteva essere anche il daparox, certo non sospeso così presto, oppure una molecola diversa.