Il citalopram può aumentare la ves nel sangue

Egregio Dottore,
è da circa sette mesi che sono in cura con Citalopram per disturbi da attacchi di panico e ansia.Da pochi giorni ho ritirato i referti degli esami del sangue dai quali è risultato Ves 21,Colesterolo Totale 210 e Colesterolo HDL 73.Vorrei gentilmente sapere se l'aumento di tali valori può essere imputabile all'assunzione del Citalopram.Premetto che i miei esami del sangue sono sempre stati perfetti,non ho mai avuto problemi di salute a livello fisico,tranne i disturbi che ho sopracitato legati all'ansia e depressione;purtroppo causati da una vita di sofferenza e problemi.
In attesa di una sua gradita risposta,
porgo i miei più,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

di solito le variazioni ematologiche avvengono nelle prime settimane di trattamento.
Le variazioni comunque sono prive di significato patologico e non ci sono rischi particolari per questi aumenti.
Provi a ridurre l'assunzione di cibi grassi, faccia piu' movimento fisico e tra quattro mesi ripeta le analisi del sangue.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio vivamente per la sua pronta risposta.Seguirò certamente il suo consiglio.
Ed inoltre voglio aggiungere un ulteriore ringraziamento a Lei e a tutti i medici,che ogni giorno con il vostro sacrificio ed impegno, alleviate le sofferenze di noi pazienti e migliorate con il vostro lavoro prezioso la qualità delle nostre vite.Per questo vi ammiro molto ed a voi tutti va la mia sincera ammirazione.
Ringraziandola nuovamente,
le porgo i miei più,
Cordiali Saluti

P.S. Dimenticavo,posso allora continuare la cura senza problemi?
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
mi scusi ancora, volevo sapere ma allora non esiste alcuna correlazione tra l'aumento di questi valori ed il citalopram?
Io ho 31 anni mi sono dimenticato di scriverlo prima,e la cura devo ancora farla per qualche mese,come prescritto dal mio medico.Non cè il rischio che questi valori aumentino ancora con il proseguire della cura?
La ringrazio ancora
Distinti Saluti