Lexotan...

buonasera...
vi contatto per un caso abbastanza strano direi...
da un pò di tempo che soffro di depressione,non dormo molto la notte e sono a dir poco stressato...purtroppo non è un bel periodo e quindi non ci sto molto con la testa...
così ho deciso (di mia iniziativa...) di prendere le gocce di LEXOTAN (2,5 mg/ml)... leggendo sul foglietto illustrativo e anche un pò nel web,dicono che già una decina di gocce dovrebbe bastare a calmarti e a farti fare un bel "viaggio" nel mondo dei sogni... addirittura ad una ragazza che ebbe un attacco di ansia le vennero somministrate 20gocce di questo farmaco e riuscì a star calma per ben 12 ore!!!
ora il punto è...
io ho inizialmente provato kon la dose "minima",e cioè 15gocce diluite con un pò d'acqua...ma nulla,non ho notato il minimo cambiamento...
così nei giorni seguenti ho provato con 20gocce...ma idem...
ora sono arrivato a ben 33gocce,ma purtroppo continuo a non notare cambiamenti...non mi provoca sonnolenza,non mi sento per nulla calmo ed i miei nervi sono sempre a fior di pelle!!!
la mia domanda è: come è possibile che non noto nessun cambiamento???fino a quanto posso aumentare le dosi???
anche perchè so che questo farmaco non fa affatto bene,e alla lunga può causare un elevata dipendenza,quindi vorrei esser sicuro prima di imbottirmi di farmaci e magari aggravare una situazione già drastica...
lo so che magari il vostro consiglio sarà di rivolgersi ad uno specialista o di chiedere al proprio medico di fiducia,ma preferirei evitare in quanto i miei problemi vanno avanti da un bel pò di tempo e neanche uno specialista potrebbe aiutarmi...quello che vorrei è solo star calmo per un pò...so anche che i problemi non svaniscono di certo per merito di alcuni farmaci,però non si può negare che di sicuro siano un aiuto in questi casi...
spero di avere chiarimenti al più presto...
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

Lei si e' autoprescritto un farmaco e sarei curioso di conoscere il nome della farmacia che glielo ha venduto senza prescrizione, in quanto e' un farmaco che necessita di ricetta medica.
Si e' autodiagnosticato un disturbo che ovviamente non è condiviso.
Ci chiede anche di non risponderle di inviarla da uno specialista.

Allora si autorisponda alla domanda.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,
non vedo il rischio di "imbottirsi di farmaci" (quali farmaci ?). Il lexotan entra ed esce dall'organismo, non siamo un barile in cui quel che immettiamo si accumula e per questo fa male. La tossicità è legata all'azione ripetuta costantemente per molti mesi.
Prima di fare considerazioni su questo, passiamo alla sua attualità. Prevede giustamente che le diciamo di rivolgersi ad uno specialista. Star calmo per un pò è quello che inizialmente uno specialista potrebbe appunto fare per lei, unitamente ad una terapia che le consenta però di risolvere il problema del sonno e eventuali altri sintomi associati. La ragione per cui questo farmaco a questa dose non funziona può essere banale (non lo assorbe bene o lo metabolizza rapidamente, non siamo fatti tutti uguali, alcuni tranquillanti possono avere effetti addirittura opposti proprio perché qualcuno risponde così). Quindi la soluzione non è avere qualcosa oggi per star calmo per un pò, è farselo prescrivere da uno specialista che abbia valutato il problema (dovrà aspettare qualche giorno, oppure può recarsi al pronto soccorso dove la faranno magari aspettare ma poi la visiteranno). Dal momento che la sua insonnia è un sintomo in un quadro di malessere più ampio, non è opportuno gestirlo su un solo sintomo con un prodotto che oltretutto non è fatto per essere assunto regolarmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini