Desiderio sessuale

Cari medici,Prendo Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodezeapine) da 4 anni e non ho mai avuto nessun tipo di effetto collaterale,adesso dopo 4 anni di assunzione di Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodezeapine) avverto un calo del desiderio sessuale? E' normale che dopo 4 anni avverto un calo del desiderio sessuale,o se dovevo avvertire un calo del desiderio sessuale lo dovevo avvertire sin da subito l'assunzione con Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodezeapine) e non dopo 4 anni dall'assunzione di Zoloft (Sertralina) e Xanax (Benzodezeapine)?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Effettivamente è come dice lei. Se dipendesse SOLO dalla sertralina avrebbe avuto il calo della libido già dopo pochi giorni o settimane dall'inizio della cura. La sertralina potrebbe però agire da agente concausale.
Mi spiego meglio. Sertralina da sola non le darebbe riduzione della libido. Sertralina + X (cioè altra causa, psicologica o fisica) provocherebbe il disturbo. Tenga comunque conto che il disturbo potrebbe essere solo momentaneo, come avviene in tutte le persone.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-