Ansia o altro ?

Buonasera.. Dottori.. sono un ragazzo di 23 anni.. Premetto di non aver mai sofferto ne panico, ne stress, ne ansia, ne depressione.. sono sempre stato un tipo molto solare, pronto ad aiutare gli altri, buono, sincero e anche un po ingenuo per certi aspetti. Vengo al dunque.. il 9 Settembre 2014 (2 mesi fa ) prima di andare a letto , avverto un po di mal di testa, nulla di grave, mi prendo un oki a stomaco vuoto e vado a letto.. Penso a mio Padre ahimè morto nel 2012 per un tumore.. e piango pensando a quanto abbia sofferto e pensando che la stessa cosa possa capitare a mia madre di 60 anni.... ma cosi.. come ho fatto altre volte altre notti.. dopo aver pianto un po, mi addormento abbastanza tranquillo. Quella notte invece, mi sveglio alle 3 con un senso di soffocamento, tremore e nausea. Da quella notte per 1 settimana circa sono stato malissimo, mangiavo assolutamente senza appetito.. non dormivo piu la notte.. Ora le cose vanno un po meglio nel senso che mangio con appetito, esco piu spesso.. ma ce qualcosa in me che ancora non va.. Sento sempre il bisogno di fare respiri profondi. e la notte dormo male, ma paradiso in confronto alla prima settimana dopo l'evento di quella notte. In questi mesi ho riflettuto parecchio da cosa possa essere causata questa mia maledetta ansia, almeno credo che sia ANSIA.. Perchè oltre ad avere questi disturbi di sonno e respiro profondo, non avverto alcun sintomo legato ad ansia (non ho mani sudate, non ho piu avuto attacchi come quella notte, non ho paura ad uscire di casa, anzi sto un po meglio quando lo faccio.) Il problema è che non c'è niente in particolare che mi faccia stare in ansia o mi spaventa. Sono cosi e basta senza capire il motivo. Io lavoro da casa e guadagno molto bene, vivo con mia madre e le mie 2 sorelle. Ho una ragazza che mi ama davvero tanto e mi sta sempre vicino. La mia famiglia non è mai stata oppressiva o esageratemente apprensiva nei miei confronti.

Io davvero Non capisco... devo cercare la causa o no.. in questi 2 mesi ho riflettuto tanto ma davvero non capisco cosa non va nella mia vita.. soldi nn mi mancano.. la ragazza tutto ok.. questi respiri profondi m stanno logorando l anima.. ma davvero devo stare cosi a vita senza una causa ?? Ho persino diminuito il mio lavoro al PC da casa, prima lavoravo anche 10-12 ore al giorno (fino a tarda notte spesso) adesso invece 3-4 ore in quanto ho pensato possa essere dovuto allo stress.

Sento continuamente il bisogno di fare sospiri/sbadigli, ho un leggero peso al centro del petto e a volte mi sento l'addome in tensione.. Questi sono i miei sintomi riassumendo.. Posso davvero credere che devo ricorrere ad anti-depressivi senza una vera causa ? senza nessun motivo? devo davvero spendere tutte le giornate della mia vita pensando quale possa essere la causa di questo malessere ? Ho anche fatto le analisi del sangue/tiroide, dove risultano tutti i valori nella norma.

In questi 2 mesi dopo il primo attacco ho preso degli integratori a base di biancospino e melissa, e adesso sto provando oligoterapia (manganese cobalto+alluminio)
Spero davvero qualcuno mi risponda.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se si tratta di un disturbo d'ansia non necessariamente occorre una causa scatenante perchè si manifesti e non necessariamente conoscere una possibile causa risolve il problema.
Consulti uno psichiatra, se serve una terapia farmacologica potrà suggerirle un farmaco da usare per alcuni mesi che non dia dipendenza e che potrà sospendere al momento giusto, se è più indicata una psicoterapia potrà intraprenderla senza temere tempi biblici e sedute troppo frequenti. In diversi casi la psicoterapia potrà essere efficace anche senza associare farmaci.
In famiglia qualcuno ha sofferto di ansia o disturbi "da stress"?

E' opportuno comunque che la diagnosi la faccia uno psichiatra, poi potrà liberarsi dal disturbo

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore Mario Savino, mio padre soffriva qualche periodo di ansia/depressione dovute al lavoro che andava male (era commerciante , sopratutto negli ultimi anni a causa della crisi economica). Mi corregga se sbaglio, ma l'ansioso non è colui che si preoccupa di avere un male incurabile, o che ha paura di una determinata situazione? A me non c'è niente in particolare che preoccupa, in questo periodo non mi posso affatto lamentare. Lei suggerisce di fare ulteriori analisi magari radiografie o elettrocardiogramma per escludere un malessere fisico ? Io a differenza dell' 'ansioso' spero di avere qualcosa a livello fisico (non di grave ovviamente), in quanto so che cosi avrei gia trovato la mia causa e quindi poterla curare. La ringrazio ancora è stato molto gentile e celere nella risposta.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
L'ansioso può anche soffrire di ansia "spontanea", come nel caso del disturbo da attacchi di panico. Gli accertamenti sono utili ad escludere eventuali disturbi "fisici" concomitanti ma lo psichiatra lo consulterei

Un caro saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quindi lei crede che questo malessere non passerà da solo ? E che non mi va di assumere anti-depressivi gia a 23 anni.. senza nessun problema esterno tra l'altro.. Comunque grazie tante ancora.
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
no, tutt'altro, può benissimo passare da solo. Non sappiamo quanto può durare, se dura a lungo meglio curarlo