Umore depresso

Egregio dottore,
sono in cura per cefalea e umore depresso.
Ultima terapia: Elopram da 20 mg e Olanzapina da 2,5 mg. Sospesa Olanzapina perchè aumentata di peso e sempre molto stanca. Con Olanzapina dormivo ed era diminuita la cefalea.
Senza Olanzapina dormo poco e la cefalea è ritornata, però scomparsa l'ansia. Ora dovrei assumere nuovamente l'Olanzapina, che non prendo volentieri. Gli antipsicotici fanno male? Ci sono altri farmaci con lo stesso effetto? La causa della mia depressione è la mancanza di lavoro che non trovo. La psicoterapia mi può essere d'aiuto? La ringrazio vivamente per le risposte ed i consigli che mi vorrà dare. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Lei dice 1) "Gli antipsicotici fanno male?", gli antipsicotici sono farmaci di notevole utilità nelle patologie in cui c'è indicazione per utilizzarli, come tutti i farmaci hanno effetti collaterali. Questa domanda è pertanto troppo generica. 2) "Ci sono altri farmaci con lo stesso effetto?" Il problema centrale è la diagnosi e l'utilizzo che il suo psichiatra ritiene di fare del neurolettico in relazione a questa. L'azione specifica dei neurolettici è svolta soltanto dai neurolettici. 3) "La psicoterapia mi può essere d'aiuto?" Certamente l'aumento della consapevolezza e il miglioramento della gestione del suo stato emotivo, acquisibili con la psicoterapia, le sarebbero d'aiuto. Per quanto riguarda una terapia farmacologica che non le risulti disturbante quanto ad effetti collaterali deve fare riferimento al suo psichiatra.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è ben chiaro se è in terapia per cefalea indipendentemente dall'umore depresso.

Il trattamento con olanzapina non è specifico per cefalea.

L'aumento di peso è dipendente anche dallo stato di umore e dipende quanto aumento di peso ha avuto nel periodo di trattamento.

L'indicazione alla psicoterapia può essere data dai suoi curanti direttamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/