Un anno fa iniziarono degli attacchi di panico

Gentili dottori,
Mi chiamo antonio ho 31 anni.
Racconto in breve la mia storia. Nel 2003 avevo delle forti vertigini, nausea e l'anisocoria. Dopo un'accurata indagine furono escluse cause neurologiche e otorino, mi fu diagnosticata una depressione lieve con note fobiche e ansiose. Mi fu consigliato di fare una psicoterapia che non feci.
Un anno fa iniziarono degli attacchi di panico, ho girato vari medici fino a quando arrivai da quello giusto.
Ho assunto per circa 8 mesi cipralex 10mg e lo xanax rp il tutto accompagnato da psicoterapia cognitivo comporttmentale.
Sembrava tutto finito, fino a pochi mesi fa. Sono ritornato dal dottore mi ha ridato il cipralex senza la psicoterapia perché gli ho riferito di non aver avuto grandi benefici da essi.
Mi è stata consigliata da una vostra collega amica di famiglia di fare un altro tipo di psicoterapia, il modello strutturale integrato di ariano.
Cosa ne pensate?
Nell'attesa vi invio i miei saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Probabilmente la terapia farmacologica é stata mantenuta per un tempo troppo breve per garantire una remissione stabile. In genere i tempo di mantenimento oscillano tra 12 e 24 mesi. La psicoterapia ad oggi maggiormente validità per il trattamento dei disturbi d'ansia é quella cognitivo-comportamentale. Tuttavia, anche la cbt, come gli altri tipi di psicoterapie, possono variare nell'efficacia in relazione a numerosi parametri che dipendono sia dal paziente che dall'operatore.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto, la ringrazio per la sua rapidità nel rispondere.
Il mio medico mi disse inizialmente che la terapia sarebbe oscillata tra gli 8/12mesi. Valutando i miei progressi decise di sospendere.
In merito alla cbt ne devo parlare ancora con lui.
[#3]
dopo
Utente
In merito al modello strutturale integrato gli devo ancora parlare