Ritalin per adulti

Salve,
mi è stato diagnosticato l'ADHD (inattentivo) da un paio d'anni, e prendo lo Strattera da allora. Il mio medico mi ha detto tempo fa che se fosse possibile mi prescriverebbe il Ritalin. Non può prescrivermelo perchè la legge glielo impedisce in quanto io sono maggiorenne. Ho fatto 25 anni quest'anno.
Volevo sapere se esiste qualche possibilità che in futuro le cose cambino, dato che prendere lo Strattera ha un peso sulle mie finanze non indifferente. E magari qualche dettaglio sulla situazione attuale della legislazione. Il mio medico specialista mi dice da mesi che a livello di UE la situazione è cambiata, ma come mai non succede niente in Italia?
In rete trovo informazioni molto poco aggiornate, e niente su quello che può essere successo negli ultimi due anni. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Per adesso l'unico percorso teoricamente possibile è che un neuropsichiatra infantile valuti che Lei ne ha bisogno e di fatto autorizzi il suo medico a segnarlo. Trattandosi di una malattia che comunque inizia in età pediatrica, il neuropsichiatra non dovrebbe seguirla in quanto maggiorenne ma potrebbe porre le basi perché le sia passato come terapia di un adhd residuo. Al momento il medico che non facesse questo si esporrebbe a conseguenze di tipo economico o legale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini