Ansia entact

Buongiorno,
desidererei ricevere un infomrazione.
Ho assunto 15 gtt di citalopram per tre mesi ma senza effetto. Quindi sono passata ad Entact..... ho fatto una settimana 5 gtt poi da 10 giorni 10 gtt. ancora non ho effetti. Mi potreste aiutare.
Grazie
F.
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
dieci giorni sono troppo pochi per valutare l'efficacia di entact (ci vogliono generalmente dalle 3 alle 6 settimane).
La scelta di modificare la terapia dopo 3 mesi di inefficacia mi sembra condivisibile.
Se anche entact dovesse dimostrarsi inadatto alla sua sintomatolgia, potrebbe provare con il suo curante a cambiare classe farmacologica (entact e citalopram sono entrambi SSRI).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile e veloce risposta.
F.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I due farmaci sono quasi uguali, se il primo è stato inefficace il secondo potrebbe non essere efficace allo stesso modo.

Sebbene c'è da dire che il primo non è stato portato ai dosaggi massimi terapeutici, e l'utilizzo nella scelta di un farmaco rispetto ad un altro dovrebbe considerare i sintomi di cui soffre.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ruggero,
grazie per la sua risposta, il medico che mi segue dice che i farmaci non sono proprio uguali ma entact è "figlio del citalopram" ed è più incisivo.
Il mio problema è depressione dovuta all'ansia.
Distinti saluti.
F.
[#5]
dopo
Utente
Sottolineo inoltre che ho assunto 5 gtt x 7 giorni poi sono passata a 10 gtt.
Sono a 10 gtt da 10 gg.
Grazie
Saluti
F.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si ma sono simili, una lieve differenza di profilo e nulla più.

Comunque deve attendere il raggiungimento di tempi terapeutici, e 10mg non risulta essence il massimo dosaggio terapeutico.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Ruggero,
il medico che mi segue dice che avendo già assunto Citalopram negli anni precedenti (con ottimi risultati)..... poi averlo ripreso per un pò senza effetti soddisfacenti, che il farmaco potrebbe essersi "spuntato" un pò... che francamente non so cosa significa ma ho riposto la mia fiducia in lui e quindi abbiamo iniziato con ENTACT.
Distinti saluti
F.
[#8]
dopo
Utente
Anzi scusatemi cosa significa che il farmaco si è un pò "spuntato"?
Grazie
F.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non vuol dire nulla.

Se il farmaco non funzionava più per motivi legati ad una eventuale saturazione recettoriale andava cambiato.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
scusatemi ma l'ENTACT farà anche effetto, ma mi sento un pò conse se fossi sentimenti... E' possibile?
Questo non va bene, ho marito e figli.
Attendo risposta grazie
F.