Mamma depressa

Buongiorno,sono una donna di 40 anni e espongo un problema che ha colpito mia mamma di sessantuno anni. Le è morto il cagnolino da più di un mese,e da quel momento non si è più ripresa,vorrebbe guarire ma non riesce,le viene sempre da piangere,si sente male,ha tipo attacchi di panico,come una sensazione di qualcosa che le strappa lo stomaco....il cagnolino non l'aveva con lei,ma era a casa di mia sorella che abita sola,e dove mia mamma un'oretta al giorno,tra i mille impegni,andava a coccolarselo.....dice di sentirsi in colpa perchè quando è morto di notte(era malato di tumore) lei non era con lui per salutarlo......mia mamma è una donna attiva,lavora al mattino facendo pulizie,al pomeriggio cura il mio bimbo di due anni e mezzo e la sera segue dei corsi di ballo con il suo compagno(che le vuole bene)....in passato quand'era ancora sposata con nostro padre soffriva di depressioni leggere,mai curate bene,ma da quando si è divorziata circa dieci fa,sembrava rinata....ora dice di non farcela da sola,così l'ho portata da uno psichiatra che le ha prescritto mirtazapina alla sera e all'occorrenza,lexotan....definendo una lieve-medio depressione sicuramente guaribile....sta prendendo il medicinale da dieci gg ma dice di non vedere miglioramenti,il pensiero è sempre al cane,e la sensazione di panico resta.....ho pensato di portarla anche da uno psicologo....lei vuole stare bene,cosa faccio?cosa posso fare per lei?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che dosaggio assume di mirtazapina?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
mezza pastiglia x una settimana poi è passata ad una
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da 15 o 30 mg?
[#4]
dopo
Utente
mi pare 30
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dieci giorni sono un tempo ancora insufficiente per avere risultati apprezzabili. Occorre attendere ancora mantenendo comunque contatti costanti con lo specialista di fiducia che va messo al corrente della situazione.
Cordiali saluti