Ossessione del passato sessuale

Gentili Medici, vi scrivo per cercare una soluzione al problema che affligge il mio "ragazzo". Non stiamo insieme perchè lui è già fidanzato da diversi anni anche se da 2 anni abbiamo una relazione. Quando ci siamo conosciuti è nata subito una fortissima complicità che ci ha portato a raccontarci tutto del nostro passato e delle nostre esperienze sessuali. Premetto che io ne ho avute poche, solo con due persone diverse prima di incontrarlo, lui invece ne ha avute di più. Il problema è che pur stando benissimo insieme, ci sono dei pensieri che lo "bloccano" nel nostro rapporto; questi pensieri che lui ha definito "ossessioni" gli vengono all'improvviso e riguardano me ed il mio ex fidanzato. Lui dice di immaginare le scene in cui io e il mio ex facciamo l'amore e di conseguenza sta malissimo, tachicardia e forti dolori al fianco sinistro. Questi pensieri si presentano più volte durante la giornata e lo condizionano anche nei suoi studi universitari. Mi ha raccontato di averne sofferto anche in passato e di aver per questo sempre lasciato le sue fidanzate; stava male a tal punto che preferiva restare da solo anche se ci teneva molto a loro. Attualmente è fidanzato da sei anni con una ragazza che quando ha conosciuto era vergine, quindi con lei non ha avuto questi tipi di problemi; nessuna gelosia del suo passato e delle sue esperienze sessuali perchè lei non ne ha avute se non con lui. per questo la loro storia dura ancora. Il fatto è che entrambi siamo pronti a vivere la nostra storia alla luce del sole, ma questi suoi pensieri sul mio passato sessuale lo bloccano visibilmente, tanto da farlo rinunciare ad una nostra possibile felicità insieme. Anche io sono molto gelosa di lui, essendo fidanzato è più giustificabile stare male pensando che comunque lo "condivido" con un'altra; lui però sa che non c'è nessun altro nella mia vita e soffre tantissimo invece per il mio passato! vorrei tanto aiutarlo, sapere se esiste una cura per eliminare questi pensieri ossessivi che ci impediscono di stare insieme..Casomai cominciare anche una terapia di coppia se è utile a risolvere il problema..Lui ha tutta la volontà di "guarire" anche se spesso mi ripete che i pensieri non si possono eliminare definitivamente, che comunque continuerà ad immaginarmi con il mio ex e di conseguenza a stare male! Vi chiedo un consiglio su quale tipo di terapia intraprendere (ne esiste una per il caso???), se sarebbe meglio che la affronti da solo o con la mia presenza, se (sinceramente) ne può venir fuori..ci tengo molto a lui..Grazie dell'attenzione che mi avete riservato.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il suo "ragazzo" e' informato della richiesta che ha fatto attraverso questo canale?

Non mi sembra che abbia difficolta' a poter chiedere un aiuto se questa situazione per lui fosse un problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
PIù che un consiglio su che tipo di terapia, prima va fatta la diagnosi. E' necessario che il diretto interessato chieda una visita ed esponga il problema da solo, per come lo vive lui.
In linea generale, le ossessioni si posso trattare e in alcuni casi risolvere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini