Dosaggi zoloft per attacchi di panico

Buongiorno,
soffro di attacchi di panico e FORTE ansia anticipatoria che è il vero reale problema che limita la mia vita quotidiana.

Premetto che sono una persona che ha fatto molto fatica ad accettare il fatto di essere malato di D.A.P. dico questo perchè come tanti pensano è sempre stato più facile dirmi:" ma si tranquillo cosa vuoi che sia prima o poi passa, basta forza di volontà" ho scoperto che la forza di volontà invece non ferma nè l'ansia anticipatoria nè il panico e allora ho capito che io da solo da questa malattia non ne esco.
Il mio psicologo mi ha detto che devo curarmi anche con dei farmaci appropriati.

Sono quindi in cura da 25 giorni con Zoloft abbinato a xanax in quanto non vedo ancora effetti "ansiolitici" di rilievo da parte dello Zoloft.
Ho fatto i primi 10 giorni a 25 mg di Zoloft poi altri 10 a 40 mg e da 5 giorni sto prendendo la pastiglia intera da 50 mg.

Non sento effetti collaterali particolari, già molto positivo, vorrei chiedere se qualche professionista che legge ha trattato pazienti affetti da DAP con Zoloft e se si qual'è stato mediamente il dosaggio "risolutivo" e in che arco di tempo gli effetti sono stati apprezzabili dal paziente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La dose è ancora bassa, inferiore al valore medio efficace. Il farmaco è uno di quelli che possono funzionare, ma non a qualsiasi dose (100-200 mg). I tempi medi di azione sono intorno al mese. Il suo medico l'ha sentito per rivalutare se aumentare la dose o meno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo Dott.Pacini,
proprio sabato avrò la visita di routine con il mio psichiatra per valutare due cose: 1) Dosaggio Zoloft e 2) Probabile cambio di Benzodiazepina ora prendo xanax lui mi parlava di cambiare con una benzodiazepina a lungo emivita più indicata.

Le voglio chiedere tre cose se mi può rispondere...

1) Per quanto gli attacchi di panico siano vissuti come "morte imminente e terrore" e con il cuore che batte all'impazzata si può morire per questo disturbo, intendo morire per lo stress al cuore che si sviluppa durante l'attacco..adrenalina..noradrenalina etc...

2) Come posso assumere una cura farmacologica atta a bloccare il mio panico con serenità? Sento che c'è una certa resistenza e ciò complica le cose.. se può darmi un consiglio.

3) I farmaci Ssri e le benzodiazepine creano problemi durante l'attività sportiva o si può fare tranquillamente sport?

GRAZIE MILLE DOTTORE
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
1) E' una tipica paura di chi ha il panico, o di morire perché non è panico ma è altro, o di morire come conseguenza dello stress cardiaco

2) Con serenità direi che non è possibile poiché soffre di un disturbo d'ansia, quindi non resta che assumerla. Le benzodiazepine sono un modo per sciogliere le resistenze iniziali per esempio

3) E' indicato un controllo elettrocardiografico per tutti gli antidepressivi per controllare un parametro cardiologico, è un controllo di cautela ma è' indicato farlo durante le cure.