Sonno disturbato

salve dottori, ho 18 anni e da un mese a questa parte ho problemi nel sonno. Tutte le notti faccio dei sogni su tutto ciò che ho fatto durante la giornata,mi sembra di essere lucido e mi invento dei dialoghi con le persone, a volte anche delle conversazioni molto lunghe. Ciò mi succedeva anche prima ma solo il sabato sera quando uscivo con gli amici,mentre adesso è tutte le notti. Ci tengo a precisare che sono astemio e che non ho mai fatto uso di droghe, non ho avuto nemmeno problemi di salute, soltanto una emicrania durante l'adolescenza.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha descritto i sogni che fa. Dove sta il problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Il problema è che il mio sonno si interrompe spesso
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo non l'aveva detto, che significa che s'interrompe "spesso" e perché questo le crea problemi ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si dott Pacini, il sonno si interrompe oppure mi sembra di essere semi-sveglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ciò al mattino di da la sensazione di aver dormito male
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A parte il fatto "mi sembra di essere semi-sveglio" sembra più il risultato di un'ossessione sul sonno che non uno stato, ma non capisco il punto di partenza, ovvero: il problema dove sta ?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ho capito, quindi il problema è che al mattino si sveglia male. I disturbi del sonno preludono o accompagnano spesso situazioni che comprendono anche altri sintomi, lei in questo periodo, sonno a parte, ha l'impressione di sentirsi o di comportarsi in maniera diversa dal solito ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No,non mi sembra. Le spiego un altro fatto. Quando il sabato sera uscivo con gli amici oppure quando andavo a delle feste il mio sonno era "disturbato", ovvero sognavo gli amici con cui ero uscito e ripercorrevo tutta la serata in un sogno.
Ora invece ciò accade tutte le notti di "rivivere" la giornata, ovvero sogno di andare a scuola, parlare con i prof e cosi' via. Quando faccio questi sogni mi sveglio spesso e ciò mi da fastidio e mi preoccupa.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma perché la preoccupa ?