Stati di ansia immotivati

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e conduco una vita normale.Pratico calcio e basket a livello amatoriale il che non mi porta ad avere paricolari pressioni.Sono un fumatore.
Da circa un mese a questa parte mi stanno succedendo delle cose strane.
Ho un perenne nodo alla gola,che talvolta non mi permette nemmeno di deglutire bene;mi manca l'aria da un momento all'altro;ho crisi di ansia del tutto immotivate.E come ultima cosa,qualsiasi cibo metto nello stomaco
non riesco a digerirlo.
Il medico mi dice che è una forte forma di nervosismo e mi ha dato Levopraid compresse per 2 volte al di' prima di pranzo e cena.Inoltre mi ha detto di prendere Compendium (7gocce solo la mattina).
Ma voi credete possa essere solo questo?il nervosismo e lo stress sono in grado di non lasciar vivere una persona in questo modo?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi di ansia deve escludere patologie di altro genere.
In particolare la presenza di sintomi ansiosi puo' essere correlata alla presenza di patologie tiroidee o alterazioni ematologiche soprattutto delle cellule rosse del sangue.

Qualora non li abbia effettuati da poco tempo (circa 4 mesi in assenza di sintomi) deve sottoporsi ad un esame ematologico e valutazioni cardiologiche.

In assenza di evidenti alterazioni riscontrabili da tali esami la diagnosi puo' essere quella di ansia per la quale il trattamento deve essere costituito da farmaci che non appartengano alla classe delle benzodiazepine le quali devono essere limitate nella assunzione a lungo termine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,
"una forte forma di nervosismo " non è una diagnosi. E la terapia impostata non è indicata per lunghi periodi, fatto salvo che le può dare un beneficio iniziale ma transitorio.
Nella pratica psichiatrica questi disturbi (ammesso che effettivamente si tratti di un disturbo d'ansia con manifestazioni somatiche) sono comuni, quindi chieda un consulto specialistico. Eviti di continuare per mesi ad assumere queste medicine visti gli effetti collaterali e (per il compendium) l'assuefazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,non mi resta che fare queste analisi e vederne il responso.
é comunque vero che ho avuto un anno particolarmente difficile e in cui sono stato sottoposto ad enormi pressioni.
Vedremo.
Grazie mille del consulto.
A presto
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.